Gazon, l’app che infetta lo smartphone

Sembra non volersi proprio arrestare la corsa dei malware in rete per Android. Un fenomeno che preoccupa sempre di più i tanti utenti del sistema operativo su smartphone. L’ultima arrivata ed immediatamente segnalata in rete, si chiama Gazon. La promessa è che scaricandola si possa usufruire di alcuni buoni da poter spendere poi su Amazon, ma la cattiva sorpresa si nasconde dietro l’angolo. Appena fatto il download, lo smartphone risulta infestato da tutti i tipi di annunci pubblicitari.

smartphone-malware

In cambio dei buoni l’utente dovrebbe rispondere ad alcuni sondaggi, ma naturalmente non c’è nessun tipo di ricompensa. Gli sviluppatori di Gazon ottengono un guadagno da ogni clic che viene effettuato sui vari banner pubblicitari di cui l’app è piena. Ma l’elemento di maggiore gravità che questa applicazione porta con sé è che il malware installato sullo smartphone sarà in grado di inviare in automatico sms a tutti i contatti che si hanno in rubrica e potrà accedere in automatico ai social network a cui l’utente proprietario dello smartphone è registrato.

L’accesso a questi dati avviene appena si scarica l’app sul dispositivo e naturalmente nessun messaggio avvisa di questo procedimento. Ad ora sono oltre 4mila gli utenti che hanno scaricato Gazon e quindi hanno infettato il proprio smartphone. Il consiglio è, come al solito, di stare attenti ai download che si effettuano e di evitare di installare app non presenti sul Play Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *