Recensione Sony Xperia E3: Smartphone Android Entry Level

Video Recensione Sony Xperia E3: la redazione è pronta per fornire tutti i dettagli riguardanti il dispositivo di fascia bassa dell’azienda nipponica che rispetto a tanti altri prodotti entry level si presenta con un design e delle linee sicuramente eleganti.

Sony Xperia E3 possiede un pannello da 4.5 pollici e cornici non proprio ridotte, ma si utilizza comunque bene con una sola mano, inoltre abbiamo un prezzo di vendita economico: circa 149 € QUI IN OFFERTA SU AMAZON!

Recensione Sony Xperia E3 2015-02-10 16.45.19

Sony Xperia E3: adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo:

  • Android 4.4.2 KitKat
  • Display 4.5 pollici – IPS LCD 854 x 480 pixel (218 PPI)
  • CPU Qualcomm MSM8926 SnapDragon 400 Quad Core da 1.2 GHz
  • Fotocamera posteriore da 5 MP (+ 0.3 MP) con Flash Led
  • 1 GB di Ram
  • 4 GB di memoria interna + micro SD
  • WIFI, 3G, Bluetooth, GPS, NFC
  • 137.1 x 69.4 x 8.5 mm – 144 g di Peso
  • Batteria: 2330mAh

CONFEZIONE & UNBOXING

2015-02-10 14.42.52 Sony Xperia E3

La confezione è la solita prevista per gli smartphone con qualche dimenticanza per l’azienda nipponica, infatti Sony non comprende le cuffie auricolari all’interno della scatola del suo telefono, comunque inserisce: il caricatore, il cavo USB per collegare il telefono al computer e passare i vari dati tra i due, i vari fogli riguardanti la garanzia, la sicurezza e la guida rapida.


Recensione Sony Xperia E3

FOTOCAMERA: 6,5

Sony Xperia E3 ha una fotocamera da 5 MP con Flash Led! Il sensore purtroppo è mediocre, sinceramente dalla casa nipponica ci saremmo aspettati molto di più vista la tradizione dell’azienda dal punto di vista della realizzazione di fotografie; gli scatti durante il giorno riescono a superare la sufficienza, invece i problemi maggiori arrivano in notturna dove nonostante la presenza del flash riusciamo a realizzare fotografie davvero buie e con poca nitidezza. Il telefono se la cava in maniera sufficiente anche nei video registrati, sì alla max risoluzione 1080p addirittura, ma con poca qualità! La fotocamera secondaria è da 0.3 MP per selfie impossibili, ma molto utile per le videochiamate!

Recensione Sony Xperia E3 16


Recensione Sony Xperia E3

MULTIMEDIA: 7

Il Gps se la cava così così, l’aggancio ai satelliti non è fulmineo, ma la navigazione stradale è tutto sommato buona. L’audio non eccelle e anche questo aspetto stride con la tradizione Sony, per carità, non è comunque scadente, ma la qualità è medio – bassa anche per le chiamate in vivavoce e lo speaker essendo posto sul retro, quando il telefono è poggiato su un tavolo o ancora peggio su una superficie assorbente, l’audio si abbassa drasticamente! Nessun problema riscontrato per quanto riguarda la ricezione del dispositivo per le chiamate o per il WiFi. Come gioco abbiamo provato GT Racing 2, il quale gira abbastanza bene e ci permette di giocare senza grossi problemi.


Recensione Sony Xperia E3

HARDWARE & PRESTAZIONI: 7,5

 

Sony Xperia E3 monta il processore Qualcomm Snapdragon 400 Quad Core da 1.2GHz con 1 GB di Ram e la memoria interna è da 4 GB, ma è presente anche lo slot di espansione tramite micro SD! Il processore montato è uno dei soliti che siamo abituati a vedere su questa categoria di prodotti e quindi non risulta essere una novità, bene avere 1 GB di Ram a bordo e non 512MB come magari si vede su altri prodotti concorrenti; purtroppo però la memoria interna, con soli 1,75 GB effettivi,  limita parecchio l’installazione delle applicazioni in quanto non sempre tutti i dati si riesce a spostarli sulla memoria esterna. Infine, completano l’hardware la presenza del LED di notifica e la possibilità di leggere le chiavette USB!


Recensione Sony Xperia E3

SOFTWARE: 7,5

 

Sony Xperia E3 monta Android 4.4.2 KitKat con la personalizzazione dell’interfaccia da parte di Sony! Esteticamente non troviamo grandi differenze con gli altri prodotti Xperia, ma non possiamo non notare che la versione software presente su questo dispositivo non è una delle ultime, ci è sembrato come se l’azienda nipponica abbia un po’ abbandonato questo prodotto! Per il resto troviamo le cose solite di Sony come la particolarità delle applicazioni che si possono aprire in finestre flottanti direttamente dal menu del multitasking, poi possiamo modificare il tema, utilizzare la home semplificata, regolare il display e utilizzare le ottime occasioni di risparmio energetico. Per il resto il dispositivo è fluido, il software si comporta bene e Google Chrome risulta essere abbastanza reattivo durante la navigazione Web.


Recensione Sony Xperia E3

SCHERMO: 6,5

Recensione Sony Xperia E3 2015-02-10 16.45.30

Il Display del Sony Xperia E3 è un IPS LCD da 4.5″ di diagonale con risoluzione 854 x 480 pixel e 218 PPI! Troviamo un pannello dalla definizione davvero bassa e deludente, non siamo di fronte ai soliti schermi montati dall’azienda nipponica, è vero che il prezzo di vendita è sicuramente basso, ma si poteva fare di meglio; il pannello risulta essere abbastanza luminoso con una più che soddisfacente visibilità sotto il sole e anche il sensore se la cava discretamente ed è possibile impostare il livello di luminosità automatica (non sempre questo è possibile su prodotti dal basso costo); per il resto però non troviamo altre qualità, i colori sono abbastanza spenti e cambiano abbastanza se si inclina il prodotto con angoli di visione non eccezionali, i neri discreti.


Recensione Sony Xperia E3

DESIGN: 7,5

 

Il dispositivo è ben costruito dall’azienda, robusto e con materiali che risultano essere sicuramente superiori in qualità rispetto a tanti altri concorrenti, ma riteniamo che si doveva fare decisamente di più per quanto riguarda le cornici intorno al display, le quali ingrandiscono particolarmente il prodotto! Sony Xperia E3 misura 137.1 x 69.4 x 8.5 mm – 144 g di Peso!


Recensione Sony Xperia E3

AUTONOMIA: 6,5

La batteria montata su questo dispositivo è da 2330mAh ed in base alle dichiarazioni fatte dall’azienda giapponese durante IFA lo scorso Settembre ci saremmo aspettati molto di più sotto questo punto di vista, infatti il dispositivo riesce a reggere quasi una classica giornata lavorativa arrivando sino al tardo pomeriggio, massimo alla cena non di più! Bisogna attivare la modalità STAMINA per allungare l’autonomia del device.

[wysija_form id=”1″]


Recensione Sony Xperia E3

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 8

Sony Xperia E3 viene venduto ad un prezzo un prezzo di listino di 149 € ma ACQUISTANDOLO QUI SU AMAZON SI HANNO DEGLI SCONTI! Un rapporto qualità –  prezzo interessante ma non incredibile in quanto il terminale presenta alcune pecche che non ci saremmo aspettati da Sony. Tolte le pecche evidenziate bene in questa recensione, troviamo che lo smartphone sia adatto a coloro che cercano un bel prodotto, non troppo ingombrante e con prestazioni interessanti a poco prezzo.

 
Sony Xperia E3
71.3 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
-PRESTAZIONI
-PREZZO
-OTG USB
-LED NOTIFICA
CONTRO
-AUTONOMIA
-DISPLAY
-FLASH
-FOTOCAMERA
FOTOCAMERA65
MULTIMEDIA70
HARDWARE & PRESTAZIONI75
SOFTWARE75
SCHERMO65
DESIGN75
AUTONOMIA65
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI80
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *