Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus: ecco il confronto tecnico di MobileOS.it

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus: finalmente abbiamo l’occasione di poter fare un confronto che sia davvero all’altezza per quanto riguarda un po’ tutti i comparti fra un iPhone, quindi un prodotto di Cupertino e un Samsung, quindi un dispositivo Android ma che nell’ultima variante è davvero un gioiellino a tutti gli effetti, fatta questa piccola introduzione partiamo subito con il confronto!

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus: Introduzione e specifiche

La scheda tecnica di un dispositivo Apple non andrebbe mai guardata, ma in questo confronto tecnico bisogna specificare un po’ quali sono tutte le caratteristiche reali dei prodotti: per quanto riguarda l’iPhone 6 Plus abbiamo un SoC di casa Apple, nello specifico è un processore dual-core a 1,4Ghz con tecnologia A8, 1GB di memoria RAM e una memoria interna che varia dai 16GB ai 128, invece per quanto riguarda lo schermo abbiamo un bellissimo display da 5,5 pollici Full HD con tecnologia IPS con la solita qualità di Apple, di conseguenza molto elevata. Il reparto multimediale invece è composto da un sensore principale da 8 megapixel mentre la fotocamera anteriore è da 1,2 megapixel: entrambe posso registrare video in Full HD.

Samsung con questo S6 Edge e flat ha deciso di cambiare decisamente approccio invece, infatti abbandona la tanto amata casa Qualcomm per studiare un processore fatto a posta per questo dispositivo, nello specifico abbiamo un Samsung Exynos 7420 che è semplicemente un SoC octa-core che va a 1,8Ghz, un processore che si è mostrato dai primi test davvero molto interessante. La memoria RAM è di 3GB quindi a livello di multitasking nessun problema, quella interna invece è da 32GB ma non abbiamo la memoria espandibile. Lo schermo è la parte spettacolare di questo dispositivo, abbiamo un pannello da 5,1 pollici con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, quindi è un 2K con tecnologia Super Amoled. Parte multimediale come al solito spinta al massimo, abbiamo infatti il sensore principale da ben 16 megapixel mentre la fotocamera secondaria è da 5 megapixel.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus: materiali a confronto

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus

Finalmente un Samsung può mettersi a confronto con un dispositivo di casa Apple senza nessunissimo problema anche per quanto riguarda i materiali, infatti entrambi i smartphone hanno una costruzione davvero granitica: ovviamente Apple è sempre Apple, abbiamo alluminio, vetro e la completa assenza di un materiale che non sia nobile. Ma questa volta anche Samsung può dire la sua: Apple diciamo che già la conosciamo ma di Samsung su Galaxy S6 Edge sopratutto va detto qualcosa.

Dal punto di vista estetico questo smartphone è praticamente spettacolare, abbiamo vetro al posteriore, vetro all’anteriore e sopratutto il vetro anteriore è curvo su entrambi i lati, ma non è come Note Edge che è come se non avessimo praticamente la parte laterale dello smartphone, in questo caso è presente e come e sopratutto è sotto al display c’è anche una cornice che corre su tutto il bordo dello smartphone in alluminio, insomma, vi consigliamo davvero di provarlo in qualche negozio perchè è qualcosa di spettacolare.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus: display a confronto

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus

Ecco il reparto dove un po’ casca l’asino; Apple non è mai stata l’azienda che ha voluto per esempio strafare con la definizione degli schermi o la risoluzione della fotocamera, ma in questo caso Samsung vince su tutto.

Lo schermo di iPhone è si risoluto e sicuramente consuma anche meno di quello di Samsung, infatti abbiamo un 5,5 pollici “solo” (si fa per dire) Full HD con una risoluzione che super appena i 401 ppi, nel caso invece di Samsung Galaxy S6 Edge abbiamo un pannello con una risoluzione da 2560 x 1440 pixel che supera arriva a 577 ppi, la definizione è un’altro mondo per intenderci.

Ciò però che è davvero il fior all’occhiello oltre ad essere lo schermo che è curvo praticamente su tutti e due i lati è anche il fatto che qui a livello software abbiamo la possibilità di calibrare i colori per renderli o più reali o più caldi e saturi, cosa che purtroppo su iPhone non è ancora possibile fare, ma comunque Apple ci tiene a vendere il prodotto così com’è senza poterlo modificare molto.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus: UI e prestazioni a confronto

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus

In questo caso è davvero difficile confrontare i due device dato che da questo punto di vista sono prodotto completamente diversi, infatti mentre da una parte abbiamo il solito iOS con la stessa interfaccia grafica ormai da una vita dall’altra abbiamo Android personalizzato da Samsung e quindi dalla touchwiz.

Dato che stiamo parlando di prodotti top di gamma è inutile dire che questi smartphone praticamente volano, infatti le prestazioni di questi due dispositivi non sono davvero niente male, sopratutto dalla parte di Samsung che c’è dietro un buon lavoro di ottimizzazione, di fatto lo smartphone sembra essere fluido in tutti i comparti, buona anche la navigazione internet e sopratutto con questa nuova interfaccia da parte di Samsung l’esperienza di utilizzo del prodotto è diventata superiore e anche interessante.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus: fotocamere a confronto

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus

In questo caso Samsung vince mille punti a 1, non nel senso che la fotocamera di iPhone sia da buttare, ma perchè quella di Samsung non solo ha il doppio della risoluzione, anche se in fin dei conti quest’ultima non è che conti tanto, ma anche per il fatto che con il Samsung l’utente esperto potrà utilizzare meglio quelle che sono le funzionalità avanzate di un sensore di questo calibro.

Le foto di Apple vengono molto bene, anche in notturna grazie al Flash LED ma, non vengono molto bene nel caso in cui vogliamo una foto che riesca a catturare un po’ tutti i dettagli in una fotografia macro per esempio, ma il punta e scatta sopratutto dobbiamo ammettere che su Apple viene molto bene, le funzionalità sono ridotte all’osso ma comunque abbiamo le funzionalità di panoramica, foto 1:1 per chi usa i social e anche la possibilità di registrare video a rallentare, molto interessanti tra l’altro quest’ultimi.

Nel caso del Samsung abbiamo un sensore da 16 megapixel che di qualità ne ha davvero da vendere: le funzionalità sono sempre un po’ le solite, rinnovata in questo caso la UI rispetto per esempio ad S5, inoltre ciò che colpisce è che in questo caso il punta e scatta viene abbastanza bene, è diciamo la funzionalità che viene di più utilizzata dagli utenti, ma bisogna anche ammettere che per chi vuole una foto un po’ più elaborata qui può farlo su iPhone no.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Apple iPhone 6 Plus: quale scegliere

Qui la scelta risulta difficilissima, sopratutto se ci troviamo di fronte a dispositivo che quando si hanno in mano si ha paura di utilizzarli perchè sono leggerissimi rispetto alle dimensioni e sopratutto perchè hanno dei materiali davvero di pregio che ci spaventano quasi.

Il prezzo è alle stelle come tutti i dispositivi di ultima generazione, Samsung Galaxy S6 Edge ovviamente essendo Android è destinato a scendere di prezzo, Apple invece no come al solito ma in questo caso vi lasciamo il link per l’acquisto in basso perchè su Amazon con iPhone qualche centinaio di euro si riesce a risparmiare senza problemi.

Voi quale comprereste?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *