Samsung Z1 Tizen, per la prima volta una preview live con OS Tizen

Samsung Z1 Tizen si mostra in uno stand tutto dedicato qui al MWC 2015. Tutti associano Samsung ad Android e Galaxy, soprattutto qui in Europa. Samsung è legata nel suo giro di mercato al sistema operativo Android e il sistema operativo Tizen, giovane e recente rispetto agli OS più rinomati, anche freeware, si sta sviluppando soprattutto in Asia e per quanto riguarda Samsung soltanto sugli indossabili.

Eppure qui vediamo il Samsung Z1 Tizen, che non è prodotto del tutto sconosciuto ma che sicuramente non è destinato per il mercato europeo e statunitense. Lo Z1 ha un design che ricorda molto i primi Galaxy, ha la caratteristica forma che Samsung applica ai suoi terminali, un bordo argentato in rilievo. Tutte caratteristiche che ora andremo a vedere meglio nella video preview.

Soffermiamoci un momento sulla release di Samsung Z1 Tizen visto che in Europa difficilmente lo potremo fare dal vivo. Vediamo una struttura molto simile all’Android, le scritte e i disegni del meteo ad esempio sono in rilievo rispetto ad uno sfondo blu di finestra e rispetto ancora ad uno sfondo scuro di partenza che caratterizza la facciata iniziale, la Home.

Le icone sono principalmente rotonde e vediamo i servizi principali, quindi: chiamate, messaggi, Internet, Facebook, WA, Musica, fotografia e JoyBox. Queste sono solo alcune delle icone che si possono mettere ma la facciata è abbastanza personalizzabile, si potrebbe ad esempio aggiungere l’icona della galleria. Abbiamo navigato all’interno dei vari servizi, la struttura è ordinata e fluida, si vede molta differenza da Android ma l’usabilità è quasi uguale e lascia molto soddisfatti noi utenti abituati allen schermate Android.

samsung z1 MWC 2015 20150304_175925

Usciamo dalla release e soffermiamoci sulle caratteristiche tecniche e stilistiche del Samsung Z1 Tizen. come abbiamo detto vediamo un dispositivo abbastanza comune, segue lo stile storico degli smartphone Samsung e la nota positiva riguarda questo leggero bordo in metallo che rafforza uno dei punti più delicati, ovvero il bordo e in particolare l’angolo.

Il Samsung Z1 non è molto grande, ha solo 4 pollici con risoluzione 800*480 pixel, ha un processore dual core da 1,2 Ghz, 768 mb di Ram e 4 GB di memoria interna. Troviamo poi la fotocamera e la nota interessante che ci troviamo di fronte ad un modello Samsung Z1 Tizen con dual sim, elemento interessante perché permette di usare il dispositivo con due operatori contemporaneamente. Quindi, caratteristiche di un telefono molto semplice che ci incuriosisce perché ci da la possibilità di vedere in azione un sistema operativo ancora poco conosciuto qui da noi. Adesso vi lasciamo la nostra video preview Samsung Z1 Tizen, qui direttamente dagli stand del MWC 2015.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *