Sony Xperia Z3 con Lollipop vs Sony Xperia Z3 con KitKat: Ecco il confronto UI! ( foto )

Sony è un po’ in ritardo per quanto riguarda l’aggiornamento a Lollipop, ma pare che l’update sia sempre più imminente; ecco quindi un confronto tra Sony Xperia Z3 con Lollipop vs Sony Xperia Z3 con KitKat! Come al solito vi mostreremo una bella carrellata di foto che riguarda l’attuale top di gamma Sony, alle prese con l’ultima versione di Android Lollipop e con KitKat.

Lockscreen e Launcher

Il nuovo aggiornamento a Lollipop includerà un nuovo launcher e una nuova schermata di sbocco. Come in tutte le interfaccia con Lollipop, anche nella nuova Sony UI possiamo vedere l’introduzione delle notifiche nella Lock screen e un launcher ridisegnato parzialmente, rispetto a KitKat. Troviamo infatti un messaggio nella schermata di sblocco, all’arrivo di una nuova notifica, mentre il Launcher è stato leggermente migliorato nella grafica con la nuova navbar in stile Lollipop, l’indicatore delle pagine e le impostazioni del Launcher in basso, e un nuovo tema di default, più flat per richiamare il Material Design.

Homescreen definitivo

Nuovo anche la schermata della app recenti, attivabile con una pressione prolungata del tasto Multitasking. Qui troveremo le classiche impostazioni di KitKat relative alle mini-app Sony, mentre la disposizione della app in background è stata sostituita con l’interfaccia a schede tipica di Lollipop.

Dialer e Messaggi

Le due app relative alla linea telefonica, ovvero il dialer e i messaggi, hanno subito un miglioramento estetico con l’arrivo di Lollipop. Tutta l’interfaccia è stata migliorata, con un blu-azzurro a far da padrona, e delle line arancioni per separare le varie interfacce. Il colore di fondo , rimane comunque il bianco, ma questa volta ritroviamo il tastierino numerico, al centro per fa comparire il dialer e i vari contatti con icone circolare, tipiche di Lollipop.

sony-xperia-home-ui-features-2014 definitivo

L’interfaccia dei messaggi è cambiata esteticamente.Troviamo infatti sempre il colore bianco, ma le finestre questa volta si colorano del blu-azzurro del dialer. La tastiera rimane la classica di Sony con tutte le varie impostazioni che siamo abituati a trovare, come lo swipe e i tasti numerici in seconda funzione.

Applicazioni Multimediali

Ciò che non è cambiato sono le varie applicazioni multimediali, come Album, Video , Walkman e la Fotocamera. Molti di voi potrebbero pensare se fosse possibile migliorare queste applicazioni fatte così bene. E non possiamo darvi torto, in quanto le app multimediali di Sony sono da sempre ben realizzare, e non solo a livello di grafica, ma anche nelle varie funzionalità. Piccoli aggiustamenti sono stati riportati nelle varie impostazioni semplicemente per adattarle allo stile di Lollipop, ma non vi sono novità nelle varie features.

 

Impostazioni

La schermata delle impostazioni vede una netta distinzione con il passato. Dobbiamo dire che con Lollipop, la grafica di Sony è migliorata moltissimo ( questione di gusti personali ). I colori azzurro e bianco sono sempre quelli che fan da padrona, ma ritroviamo un tema grafico davvero ben disegnato, che si adatta perfettamente a Lollipop. Le varie voci delle impostazioni sono ora divise in categorie , e la selezione di un’impostazione riprende quella classica di Lollipop e forma di pallino verde-azzurro.

Xperia-Lollipop-vs-Xperia-KitKat-UI-Comparison-9 definitivo

L’aggironamento a Lollipop per Sony Xperia Z3 è consigliato?

Come al solito la risposta è si, non solo perchè Lollipop risulta essere un major update, ma sicuramente per il lavoro grafico fatto da Sony nella nuova interfacci introdotta da Lollipop. A noi piace molto, sia nei colori che nelle trasparenze. Per il momento l’arrivo di Lollipop è stato annunciato per tutta la gamma Z, quindi dal Sony xperia Z fino allo Z3. Un motivo in più per aggiornare il vostro dispositivo e ricompensare Sony dell’ottima politica sugli aggiornamenti intrapresa ormai da molto tempo. E voi che ne pensate di Lollipop sul Sony Xperia Z3? 

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *