Distribuzione Android: KitKat ancora in testa

Google ha appena ufficializzato gli ultimi dati inerenti alla distribuzione Android su tutti i dispositivi dotati di questo sistema operativo. Il risultato è incoraggiante per Lollipop che passa da 0.3% ad un 5% per Android 5.0 Lollipop. Purtroppo resta sempre in testa KitKat che si conferma sempre più un SO molto completo e più stabile di Lollipop (su diversi aspetti). Vediamo nei dettagli gli ultimi dati della distribuzione Android.

nexus2cee_2015-04-08-01_41_08-Dashboards-_-Android-Developers-668x285

Dalla grafica posta in alto si apprende che la maggiorparte dei dispositivi ha ancora, come sistema operativo, Android Jelly Bean e Android Kitkat rispettivamente le versioni 4.3 e 4.4 di Android. Tutto questo a discapito dell’ultima versione di Android, Android Lollipop, che pur avendo problemi (come il fastidioso memory leak) cerca di prendersi una fetta di mercato; difatti passa dal 0.3% al 5% in pochi mesi.

Questo “miglioramento” di Android Lollipop, avvenuto in questi mesi, coincide anche con i problemi avuti con questa release per via di diverse mal implementazioni di Google e l’innumerevole voglia dei sviluppatori di portare questa nuova versione nei nuovi prodotti – basti pensare alla serie di smartphone/tablet usciti in questo mesi con a bordo la penultima versione del robottino verde.

Insomma, tanto lavoro spetta a Google per espandere Lollipop ad una fetta più ampia di mercato, nella speranza che la casa di Mountain View risolvi tutti i problemi che affliggono questo SO annunciato lo scorso Giugno e che gli sviluppatori si concentrino di più per apportare il più possibile Lollipop nei propri device (che possono essere smartphone, tablet o smartwatch). Naturalmente non mancheranno aggiornamenti sulle nuove distribuzioni che Google dirama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *