HTC One M9 vs Motorola Moto X+1: ecco il confronto tecnico di MobileOS.it

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1: eccoci di fronte ad un confronto che potrebbe davvero interessare a molti, questo perchè abbiamo si due dispositivi completamente diversi ma che allo stesso tempo sono prodotti da aziende che per quanto riguarda i materiali hanno un occhio di riguardo in più, ovviamente HTC è sempre al top, ma Motorola Moto X+1 non è per nulla un dispositivo costruito male.

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1: introduzione e specifiche tecniche

Le schede tecniche di questi dispositivi per quanto possano sempre simili alla fin fine non hanno molto in comune, di fatto per quanto riguarda il dispositivo della casa alta abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 801 (non l’ultimissima generazione ma alla fin fine non è uscito ieri Moto X+1) quad-core che va a 2,5Ghz, 2GB di memoria RAM, 16 o 32GB di memoria interna non espandibile e uno schermo con una risoluzione Full HD spalmati su una dimensione di 5,2 pollici, in questo caso abbiamo la tecnologia Amoled in modo da sfruttare tutte quelle funzionalità smart di Motorola come l’ormai famosissimo Active Display. La parte multimediale invece è composta da un sensore principale da 13 megapixel che fa davvero delle foto molto interessanti e sopratutto grazie al doppio flash led anche in notturna vengono molto bene, i video invece vengono registrati al massimo in 4K; il sensore principale invece è un sensore da 2 megapixel.

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1

Per quanto riguarda invece HTC One M9 abbiamo un dispositivo completamente diverso, ma questo è dettato solamente dal fatto che abbiamo l’ultima generazione per quanto riguarda il processore Qualcomm Snapdragon. In questo caso abbiamo lo Snapdragon 810 octa-core, ben 3GB di memoria RAM, uno schermo Full HD IPS da 5 pollici che offre una naturalezza dei colori davvero ottima e tra l’altro anche gli angoli di visuale e la visibilità sotto alla luce del sole sono davvero di altissimo livello; la memoria interna invece è da 32GB, ma abbiamo anche la possibilità di espanderla tramite MicroSD. Per quanto riguarda la parte multimediale invece in questo HTC One M9 abbiamo un sensore principale da 20 megapixel e invece il sensore anteriore è da 4 ultrapixel, di conseguenza le fotografie anche in caso di scarsa luminosità sono davvero molto buone.

HTC One M9 vs Motorola Moto X: materiali a confronto

Sui materiali nulla da dire su entrambi i dispositivi, partiamo dal presupposto che per quanto riguarda Motorola Moto X+1 è un prodotto che è completamente personalizzabile, di fatto grazie al Motorola Moto Maker siamo in grado di cambiare la cover posteriore, il colore e sopratutto il materiale: possiamo addirittura spaziare fra il bambù e addirittura anche il legno, insomma davvero molto interessante. Il resto della costruzione è davvero molto importante, il frame laterale è fatto completamente di alluminio e il vetro anteriore è un Gorilla Glass 3.

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1

Su HTC One M9 potremmo anche non parlarle: lo stile è quello di un Macbook alla fin fine, abbiamo un corpo unico di alluminio davvero incredibile e questo ci fa anche capire di quanto lavoro ci sta dietro alla costruzione dei prodotti HTC: ciò che forse però colpisce di più è proprio la lavorazione della scocca nella parte posteriore, di fatto nella parte posteriore abbiamo una sorta di alluminio spazzolato e ciò ci permette di avere (anche se non sembra) un buon grip del dispositivo stesso. In questo caso abbiamo meno personalizzazione, di fatto è disponibile per ora in Silver, Black e Gold.

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1: display a confronto

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1

I display di questi due dispositivi sono entrambi dei display con risoluzione Full HD ed entrambi sono grandi all’incirca 5 pollici, ma sono completamente diversi nell’anima.

Da una parte abbiamo lo schermo IPS di casa HTC con tecnologia LCD 3 che ci permette di avere una visualizzazione dei colori davvero molto naturali e ci permette anche tra l’altro di avere una luminosità sotto al sole molto alta che non ci costringe a cercare un po’ di ombra per lo smartphone.

Lo schermo invece di Motorola Moto X+1 è di tecnologia Amoled, questo perchè Motorola integra all’interno del suo Motorola Moto X delle funzionalità che funzionano praticamente anche quando lo smartphone è in Standby che ci permettono per esempio di vedere le notifiche anche senza sbloccare il dispositivo consumando davvero poco, di fatto la schermata rimarrà nera e solo pochi pixel si accenderanno per permetterci la visualizzazione delle notifiche stesse. Di contro ovviamente abbiamo dei colori che non sono proprio reali e anche una luminosità sotto al sole che non è per nulla confrontabile a quella di HTC, ma abbiamo sia dei colori molto vivaci e contrastati e sopratutto degli ottimi angoli di visuale, quasi massimi data la tecnologia.

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1: UI e prestazioni a confronto

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1

Sulle prestazioni non abbiamo niente da dire per entrambi i dispositivi, in questo caso dovremmo soffermarci di più forse su quelle che sono alcune funzionalità smart di questi dispositivi. HTC One M9 di interessante ha il fatto che possiamo sbloccarlo con un doppio tap, e questo è molto utile sopratutto se la funzionalità funziona davvero molto bene (come in questo caso tra l’altro), poi all’interno di questo dispositivo abbiamo la Sense 7 che è arrivata davvero all’estremità dell’eleganza e dalla velocità, è un UI davvero molto ben fatta e molto elegante e tra l’altro è anche molto funzionale.

Per quanto riguarda il Motorola Moto X+1 non abbiamo nulla da dire per quanto riguarda la UI, di fatto in questo caso stiamo parlando praticamente di Android Stock, abbiamo il launcher stock di Google ma abbiamo delle funzionalità davvero molto interessanti che rendono davvero smart questo dispositivo, come la lettura delle notifiche anche a display non acceso e sopratutto la possibilità di sbloccare il dispositivo anche a schermo spento tramite comandi vocali.

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1: fotocamere a confronto

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1

Anche se su carta sembrano due macchine fotografiche in realtà non stiamo parlando di dispositivi che dal punto di vista fotografico spiccano, HTC in questo caso ha abbandonato il sensore ad ultrapixel e ha inserito un classico sensore e ha fatto davvero bene, peccato che i risultati non sono come tutti noi ci aspettavamo e questo è un po’ un peccato, per avere delle foto interessanti e decenti bisogna lavorare con l’automatico quindi si presume che piano piano via software possa migliorare qualcosa. Molte le funzionalità però in questo caso, abbiamo molte impostazioni nella fotocamera, anche se alla fin fine utilizzeremo sempre il punta e scatta!

Lo stesso discorso vale anche per Motorola Moto X+1, se dal punto di vista hardware la fotocamera da 13 megapixel è un mostro alla fin fine non stiamo parlando di un sensore che è in grado di fare delle foto sbalorditive, non sono per nulla male, anzi, però da una 13 megapixel anche in questo caso ci aspetteremo di più, qui però non aiuta nemmeno la fotocamera di Motorola che è davvero scarna di funzionalità; interessante la possibilità di attivare l’HDR in modo automatico.

HTC One M9 vs Motorola Moto X+1: quale scegliere

In questo caso stiamo parlando di due prodotti che sono in realtà completamente differenti, di fatto per quanto riguarda HTC One M9 abbiamo dei materiali davvero molto nobili, e davvero un ottimo reparto Hardware, lo stesso discorso vale anche per Motorola Moto X+1, ma qui la chiave personalizzazione è molto più estesa sopratutto grazie al Motorola Moto Maker.

Se per il prezzo vi consigliamo Motorola dato che costa davvero pochino oggi, HTC One M9 ovviamente però è un’altro mondo di smartphone.

Fonte Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *