In arrivo una maxi multa per Google

Una nuova pesantissima multa per Google sarebbe in arrivo dall’Antitrust europeo. Il provvedimento potrebbe scaturire in seguito ad una lunghissima indagine riguardo la realizzazione di pratiche concorrenziali del tutto scorrete da parte del colosso di Mountain View.Privacy Google

 

A riportare la notizia è stato il Wall Street Journal che ha annunciato che l’istituzione europea starebbe accelerando per la conclusione dell’inchiesta che potrebbe portare a  sanzioni finanziarie davvero record per il colosso di internet.

Il procedimento che forse porterà  ad una pesante multa per Google, ha preso il via nel lontano 2010. L’accusa che viene mossa a Big G è quella di aver favorito i propri messaggi pubblicitari sul motore di ricerca. Un “modus operandi” davvero scorretto secondo l’Antitrust europeo che potrebbe guidicare questo comportamento come contrario ai principi di libera concorrenza visto che nel continente europeo ben il 90% delle ricerche su internet vengono realizzate attraverso Google.

Il rischio, come detto, è una multa per Google che potrebbe ammontare a percentuali davvero significative per il fatturato del colosso di internet. Alcune voci indicherebbero che la sanzione potrebbe ammontare a ben il 10% dell’intero fatturato. Una cifra davvero enorme che ammonterebbe ad oltre sei miliardi di dollari. UNa cifra che farebbe impallidire anche la sanzione combinata nel passato a Microsoft di due miliardi di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *