MediaTek MT6797 Helio X è il primo SoC a 10 core!

MediaTek MT6797 Helio X è il nome del primo SoC Mediatek, azienda low cost di processori, avente ben 10 core al suo interno in arrivo entri fine anno. L’azienda di processori cinese non si da mai per vinto e realizza dopo il primo octa-core anche il primo 10-core con una configurazione davvero mostruosa.

id427119

Parliamo infatti di ben 10 core coadiuvati insieme con un’architettura a 64-bit realizzata con tecnologia a 20nm. In particolare dalle prima foto di presentazione, i processori saranno i seguenti:

  • 2 core Cortex A-72 con clock a 2.5 GHz
  • 4 core Cortex A-53 con clock a 2.0 GHz
  • 4 core Cortex A-53 con clock a 1.4 GHz

Come potete notare i 4 cortex A-53 sono quelli presenti sugli attuali processori octa-core che si sono rivelati davvero degli ottimo SoC. Per quanto riguarda invece i 2 Cortex A-72 vedremo se quest’ultimi verranno utilizzati dal dispositivo quando esso ha bisogno di una minor energia o se serviranno per spingere ulteriormente la potenza dello smartphone.

Al momento la disponibilità è fissata per la fine del 2015, quindi c’è ancora tempo per migliorare e presentare nuovi prodotti ancora più preformanti. Non abbiamo ancora una data precisa di disponibilità e tanto meno il prezzo, che siamo certo sarà concorrenziale per le aziende cinesi che utilizzano sempre più questi tipi di processori.

Insomma rimaniamo in attesa di altre importanti informazioni, magari un Benchmark o un primo confronto con altri processori più blasonati per capire la vera efficacia di questi SoC. Meditek ogni anno presenta prcessori migliori e performanti e vedremo se questo 10-core saprà convincerci nelle funzionalità e nella fluidità del sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *