Menu hamburger Windows 10: ecco il motivo della scelta!

Menu hamburger Windows 10: ecco il motivo della scelta! Uno dei cambiamenti grafici apportati da Windows 10 è il menu hamburger, chiamato così per le sue animazioni ed è, in breve, il menu che troveremo dentro ogni applicazione. La scelta di adottare questa grafica non è andata giù agli utenti Windows (o almeno ad una parte di loro) perchè lo stile del nuovo menu richiamerebbe esplicitamente quello di iOS e Android mentre i Windows Phone hanno sempre cercato di distinguersi dagli altri device in commercio.

Durante un’attività di asking sul sito Reddit, ad una domanda riguardante il motivo dell’adozione del menu hamburger, un ex-dipendente Microsoft ha risposto chiarendo le motivazioni di tale scelta.

id426764 (FILEminimizer)

L’uomo, che nell’azienda si è occupato del design della nuova versione del sistema operativo Windows e che ha smesso di lavorare un anno fa, ha fatto luce sulle ragioni per le quali si è scelto di posizionare la barra navigazione in alto, con il menu hamburger a sinistra. “Fino a poco tempo fa, lo stile Windows prevedeva le opzioni disponibili in basso e la barra di navigazione ai lati” – ha dichiarato l’ex-dipendente, che ha poi continuato dicendo: “Abbiamo analizzato a fondo il design iOS e ci siamo resi conto che il nostro modello aveva bisogno di esser rivisitato”.

Inizialmente, gli sviluppatori Microsoft hanno deciso di posizionare in alto una “title bar”, cosicché l’utente possa visualizzare almeno il titolo di ciò che sta utilizzando (di un documento Word, ad esempio) alla quale hanno aggiunto nella parte bassa una serie di azioni disponibili, mentre le principali opzioni sono state posizionate nella parte destra.

Quindi avrete ben capito che Microsoft ha voluto rifarsi allo stile Android per inserire la sua moltitudine di funzionalità. Inoltre, da alcuni sondaggi, è emerso che è maggiore l’utenza che utilizza lo smartphone con due mani rispetto a quella che trova più comodo usarlo con una sola mano, quindi la scelta di un menu nella parte alta non dovrebbe causare insoddisfazione negli utenti.

Per adesso non sappiamo se questa versione grafica del nuovo sistema operativo sarà quella definitiva, ma molte app Windows sono state ottimizzate seguendo la linea del “menu hamburger” come Mappe e Calcolatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *