Portana, il porting di Cortana su Android

Il team di programmatori italiani di OrangeSec, hanno realizzato Portana, il porting di Cortana su Android.

Portana

Cortana è il software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft, per i dispositivi di Windows Phone, mentre Portana, vuole essere un gioco di parole tra l’originale e quello presente su Android. In realtà ci sono alcuni limiti sul porting, come ad esempio che parla solo la lingua italiana e che non può integrarsi con le applicazioni di Android come invece Cortana fa con le app di Windows.

Portana non si connette al server di Microsoft e sicuramente i programmatori non hanno l’approvazione dell’azienda, che giusto pochi giorni fa aveva comunque annunciato che presto Cortana sarà disponibile sui sistemi operativi iOS e Android. Queste dichiarazioni però non hanno ancora avuto nessuna conferma ufficiale e nessuno sa quando e se succederà la possibilità di avere Cortana su altri dispositivi.

Forse lo “sgambetto italiano” ha allarmato Microsoft? Portana presenta le stesse funzionalità di base dell’originale e a quanto pare il “gruppo di hacker italiani” è riuscito ad ottenere il backend senza alcun problema, per lo meno fino ad ora.

La nuova moda del porting è sempre più crescente e le aziende dovrebbero pensare a nuove strategie prima di lanciare prodotti riservate solo alle proprie piattaforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *