Samsung e Absolute contro i furti di dispositivi!

La paura più grande di chi compra un dispositivo costoso ( smartphone o tablet che sia ) è probabilmente quella di perdero, cosi Samsung e Absolute si sono uniti contro i furti! L’idea è quella di creare un software in modo tale da tracciare il ladro e premettere quindi di ritrovare il dispositivo perduto.

pirata-informatico-ladro-hacking-smartphone-concetto-di-affari-48318291

Quanti di voi hanno installato software che vi aiutano a ritrovare il dispositivo? Spesso però il problema è uno! In seguito ad un reset di fabbrica o ad una re-installazione del software, tutti i dati e le app vengono eliminate, comprese quindi quelle installate per permettere di trovare il dispositivo.

La soluzione ci giunge direttamente da Samsung che con una partnership con Absolute hanno creato un programma in grado di integrarsi con il firmware del dispositivo. L’applicazione di chiama Computrace e verrà installa direttamente tra le app di sistema in modo tale da non essere cancellata con un factory reset. Come tutte le app simili, anche in questo caso sarà possibile intervenire sul GPS e sui dati per poter monitorare la posizione del dispositivo.

Per il momento il progetto è molto ambizioso ed è in fase di testing. A darne l’annuncio è stata la divisione Africana di Samsung ma siamo certi che a breve avremo notizie anche sul fronte europeo. L’applicazione ci permetterà di inserire tutta una serie di dati utili al momento della perdità del dispositivo.

Verrà installata automaticamente sui nuovi Samsung Galaxy S6 al momento della pubblicazione e sui Samsung galaxy Tab 4. Ovviamente sarà presente di default sui prossimi prodotti Samsung. Ancora una volta l’azienda si dimostra vicina ai clienti soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, con una collaborazione davvero importante. Speriamo comunque di non dover mai aver bisogno di quest’applicazione!

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *