Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat: ecco il confronto tecnico di MobileOS.it

Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat: per chi non lo sapesse personalmente lavoro in un punto Vodafone, è il 100% dei clienti che mi chiedono la differenza di questi due smartphone non so mai che dire perchè è un qualcosa di molto evidente, ma andiamo a vedere i due dispositivi nel dettaglio, potrebbero sembrare uguali, ma…

Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat

Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat: introduzione e specifiche tecniche

Come abbiamo già abbiamo detto stiamo parlando davvero di due dispositivi davvero molto simili. Abbiamo in entrambi i dispositivi un processore Octa-Core di casa Samsung, un SoC che si è dimostrato davvero un mostro di potenza praticamente, abbiamo 4 core che vanno a 1,5Ghz mentre altri 4 che arrivano a 2,1, è un’architettura big.LITTLE, ma quando c’è ne bisogno lavorano in parallelo, oltre a questo abbiamo ben 3GB di memoria RAM che da un multitasking estremo praticamente, la parte multimediale poi è quasi da reflex, abbiamo un sensore principale da 16 megapixel con un punta e scatta davvero velocissimo e delle prestazioni in tutte le condizioni di luminosità davvero notevoli, inoltre abbiamo anche un sensore frontale da ben 5 megapixel che permette di catturare davvero parecchia luce e in questo caso abbiamo quindi la possibilità di effettuare dei Selfie anche in posti non particolarmente luminosi.

Lo schermo invece è un fior all’occhiello, ma non solo su Edge, anche sul normale. Abbiamo uno schermo Super Amoled con risoluzione 2K, che non è lo stesso di Note 4 o Nexus 6, ma è un qualcosa di ancora più innovativo e sopratutto con una definizione da mozzare praticamente il fiato. Lo schermo comunque è grande in entrambi 5,1 pollici, ovvio, l’Edge un po’ di più, ma quasi nemmeno Samsung specifica la grandezza specifica, ovviamente il fato che è Edge porta anche delle funzionalità in più che poi dopo vi spiegheremo.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat: materiali a confronto

Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat

In questo caso fra i due dispositivi non abbiamo praticamente nessuna differenza, infatti in entrambi i dispositivi abbiamo vetro al posteriore, vetro all’anteriore e sopratutto abbiamo anche un frame di alluminio che attorna tutto il dispositivo fresato davvero benissimo e sopratutto è una fresatura che aumenta il grip, ovviamente su S6 flat è maggiore il grip, ma è anche vero che quel poco di alluminio su Edge ci da la possibilità di avere comunque un ottimo grip.

Quindi, i materiali sono praticamente uguali, cambia solamente il frame che gira tutto intorno ai dispositivi.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat: display a confronto

Confronto - 4

Eccogli al punto dolente di questo confronto, punto dolente perchè alla fin fine in questo caso c’è l’unica vera differenza fra i due smartphone, ovvero nello schermo: allora ovviamente su carta sono due dispositivi con degli schermi uguali, abbiamo due Super Amoled con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel che si vedono davvero bene in qualsiasi condiziona, anche sotto alla luce diretta del sole non c’è nessun problema di luminosità, ciò che stupisce è proprio quest’ultima caratteristica che con gli ultimi schermi Amoled di Samsung fa davvero miracoli.

La differenza sta nel dual-edge, ovvero nel fatto che lo schermo di S6 Edge continua fino ai bordi e così si crea uno schermo curvo, l’unica differenza che abbiamo per esempio rispetto al Note Edge è che qui non è un pannello a parte come su Note Edge, ma qui è praticamente lo stesso schermo solo curvo ai lati.

Allora, sicuramente l’Edge è davvero spettacolare rispetto per esempio al Flat normale, ciò però che spinge forse e scegliere l’edge è il fatto che in quest’ultimo abbiamo delle funzionalità per quanto riguarda lo schermo abbastanza interessanti, come quello di farci vedere le notifiche senza accendere lo schermo oppure di metterlo sulla scrivania e di creare una specie di fascia luminosa, insomma, ci sono delle funzionalità aggiuntive, ma alla fin fine l’utilità si ferma praticamente a questo.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat: UI e prestazioni a confronto

Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat

Parlare di prestazioni in modo da fare un confronto è inutile, i dispositivi hanno la stessa scheda tecnica, ma stiamo parlando di due dispositivi che vanno davvero molto bene, senza impuntanti, questa volta Samsung ha fatto davvero un bel lavoro anche per quanto riguarda l’ottimizzazione Software, in questo caso probabilmente più semplice dato che il SoC utilizzato è Made in Samsung.

Interessante anche il fatto che la Home page dei dispositivi proprio sia davvero ben fatta, belle le nuove animazioni e sopratutto è molto piacevole l’utilizzo di questi dispositivi, anche se in fin dei conti la UI sembra un po’ troppo giocattolosa.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat: fotocamera a confronto

Confronto - 6

In questo caso non abbiamo davvero nulla da dire, i sensori sono uguali, quindi andiamo a parlare della fotocamera in se e di come scatta le foto su questo smartphone. Samsung dobbiamo dire che ha fatto davvero un ottimo lavoro e sopratutto finalmente un dispositivo Android si può confrontare ad Apple iPhone per quanto riguarda la velocità di scatto della fotocamera stessa e questa è una notizia davvero molto interessante dato che in questo caso abbiamo quel qualcosa di più che in Android è sempre un bene piacere, di fatto una funzionalità aggiuntiva davvero molto interessante è sicuramente il fatto che abbiamo la possibilità di aggiungere delle modalità di scatto che aumentano di molto quelle che sono le perfomance fotografiche del nostro Store, queste modalità come già sapete è possibile scaricarle dal Samsung Apps.

Ottimi anche i video, stabilizzati otticamente e questo permette di fare dei video molto fermi anche a chi non è proprio portato nel girarli, inoltre possono essere girati anche in 4K, ottimo quindi.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Samsung Galaxy S6 Flat: quale scegliere

Confronto - 3

Ecco che in questo caso ci troviamo di fronte ad una scelta davvero molto difficile, di fatto per quanto riguarda l’esclusività è sicuramente l’Edge da tenere in considerazione, ma ovviamente per quanto riguarda il prezzo sarebbe meglio di andare sul Flat.

Ovviamente la differenza è sostanziale, ognuno ha i suoi contro e i suoi pro, sicuramente Edge è un dispositivo esclusivo, ma è anche vero che che la differenza di prezzo è importante, per esempio street price online S6 costa già un bel po’ di meno, invece Edge ovviamente mantiene il suo ottimo e alto valore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *