Samsung Gear 2 con Android Wear grazie a porting

Samsung Gear 2 è ancora uno smartwatch attuale, benché presentato l’anno scorso in occasione del Mobile World Congress 2014. D’altronde il panorama degli indossabili non ha conosciuto sviluppi importanti, in un contesto nel quale Google sta ancora cercando di affinare il proprio software creato appositamente per i questi gadget. Eppure, malgrado la presenza di Tizen OS, esisterebbe la possibilità per i possessori di Samsung Gear 2 di abbracciare Android Wear, sistema operativo al centro dell’attenzione e sicuramente diverso nella sua filosofia rispetto al progetto di Samsung. Basti soltanto pensare al motore del sistema, quel Google Now che ruota attorno al software di Mountain View, oltre che il maggior pedigree che Android Wear può offrire, lato sviluppatori, rispetto alla controparte Tizen.

Samsung Gear 2

Insomma, piuttosto che cambiare orologio, nel caso in cui foste interessati al sistema operativo di Google, si potrebbe implementare Android Wear direttamente su Samsung Gear 2. La cosa potrebbe suonare strana, ma in realtà trattasi di un progetto che uno sviluppatore di XDA, biktor_gj, è riuscito brillantemente a metter a segno. In soldoni, Samsung Gear 2 girerebbe con Android Wear, senza però abbracciare (ovviamente) tutte le sue peculiari funzioni.

Ci sono voluti quattro mesi di lavori per giungere ad un risultato del genere, poiché Android Wear non è un progetto open source come Android per smartphone e tablet e questo porta di sicuro ad un maggior dispendio di tempo, risorse e funzioni non pienamente ottimizzate, come ad esempio il sensore di movimento. Ma biktor_gj è ottimista e conta di riuscire nell’intento di far girare il proprio Samsung Gear 2 con Android Wear. Se volete seguire la discussione con maggiori approfondimenti, vi indirizziamo all’apposita discussione con XDA, concludendo l’articolo con qualche immagine scattata dal sopramenzionato utente che mette in mostra i frutti del proprio lavoro.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *