Sharp ha annunciato un display con risoluzione in 4K

Sembrava quasi morto l’approdo dei dispositivi con un display in 4K ma stando alle ultime informazioni ufficiali, Sharp sta avviando la produzione di questi particolari display dall’incredibile potenziale. Questi esclusivi schermi utilizzeranno una tecnologia diversa da quelli visti nell’ultimo periodo (come la tecnologia AMOLED o IPS), infatti essi avranno l’onore di usufruire della tecnologia IGZO.

1 Sharp-IGZO-4K-smartphone-display

Questa notizia è in contro-tendenza rispetto a quelle che si sono susseguite negli scorsi mesi poiché sembrava quasi certa la totale adozione dei display in Full HD nei dispositivi tascabili, parliamo di: smartphone e phablet. Ma stando alle ultime notizie prevenienti da Samsung e Sharp, rispettivamente sul prossimo Samsung Galaxy Note 5 (che avrà un display con una risolzione in 4K) e quella di oggi, possiamo essere sicuri che la massima risoluzione che vedremo nei device sarà quella in Ultra-HD, per il momento.

La produzione di questo particolare display è fissata per il 2016, quindi i primi dispositivi a beneficiare di questi eccezionali componenti potranno uscire tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 – Naturalmente non è chiaro quale azienda adotterà questi display, poiché per reggere una risoluzione del genere è necessario avere un mostro (in termini di potenza di calcolo) al di sotto della scocca; per questo possiamo sempre affidarci all’evoluzione tecnologica.

Più approfonditamente questo particolare display di Sharp, ricordiamo in 4K, avrà una risoluzione di ben 2160 x 3840 pixel e una densità di 806 ppi e una diagonale di 5.5 pollici – caratteristiche mai viste, fino ad ora, in un display per phablet. Seguiranno senz’altro news per capire in quale fascia si collocheranno questi schermi, sicuramente nella fascia alta, e soprattutto quale sarà il prezzo dei dispositivi che avranno l’onore di possedere questa nuova tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *