Video Recensione HP ChromeBook 11 (11-2000nl)

Video Recensione HP ChromeBook 11 (11-2000nl): eccoci alla prima prova qui su MobileOS.it di un prodotto con all’interno il particolare Chrome OS di Google.

Chrome OS è il sistema operativo di Google che deriva dal più famoso browser Chrome, stiamo parlando di un quasi notebook in quanto si possono svolgere molte funzioni che in genere vengono svolte da un computer; andiamo a vedere più da vicino il prodotto.

Confezione & Design – HP ChromeBook 11

La confezione del dispositivo risulta essere del tutto simile a quella di altri computer, infatti all’interno troviamo il terminale e il caricatore da ben 3A di uscita (con attacco micro USB), ciò favorirà i tempi di ricarica.

Dal punto di vista del design il colore azzurro risulta essere carino, ma insieme ai materiali plasticosi dona un senso di poca serietà e robustezza, ma solo all’apparenza, in quanto il dispositivo è ben costruito e resistente!

La tastiera è ad “isola” (non retroilluminata) e i tasti molto grandi, non si hanno problemi di digitazione, mancano alcuni tasti visto l’OS come il “Canc” risolvibile con -> “Alt+Backspace”, oppure il tasto “Tutto Maiuscolo – Caps Lock” rimpiazzato dalla ricerca. Infine, non trovando i tasti funzione, abbiamo il tasto per ricaricare la pagina, le frecce di navigazione web, i tasti per il volume e la luminosità, ad esempio.

Infine, troviamo 2 Porte USB sul lato destro del prodotto e sempre lì, il jack da 3,5 mm; il peso è di soli 1.22 Kg. Il touchpad integrato non ci ha convinto, sinceramente non ha una grande risposta al movimento e non è molto preciso, bisogna farci la mano!

Display – HP ChromeBook 11

Lo schermo dell’HP ChromeBook 11 è da 11.6″ con risoluzione di 1366 × 768 pixel, troviamo una buona riproduzione della gamma cromatica ed eccellenti angoli di visione, il fatto che la risoluzione del pannello non sia Full HD non crea alcun tipo di problema durante l’uso quotidiano.

Hardware – HP ChromeBook 11

Il processore è il Samsung Exynos Dual Core da 1.7Ghz abbinato a 2GB di RAM DDR3 a 1600Mhz, sinceramente il processore non ha dimostrato di avere particolari performance e risulta essere un pò sottotono nelle operazioni più complesse, come la visione di video in FULL HD o la lettura contemporanea di più pagine web.

La memoria interna è da 16GB (presente in eMMC) + 100GB di spazio su Google Drive e dobbiamo riconoscere che la eMMC è molto rapida! Conclude l’hardware il WiFi a/b/g/n dual band, il Bluetooth 4.0 e la webcam VGA.

Software – HP ChromeBook 11

Una sola parola: ChromeOS di Google! Con Chrome che fa da vostro browser (ed è l’unico) senza preoccuparsi di malware, virus o altre problematiche. Tutte le applicazioni sono scaricabili tramite il Chrome Web Store e avviabili in finestra dedicata inoltre è possibile far girare anche le app di Android su questo prodotto!

Inoltre, cosa molto importante, ChromeOS necessita di connessione ad internet, quasi tutte le operazioni la richiedono (e questo è uno svantaggio rispetto ai classici pc); ciò è dovuto al fatto anche che la memoria interna è di solo 16 GB e quindi spesso si dovrà usare il Cloud!

Riguardo all’OS ci troviamo molto bene su internet, quindi per YouTube, lettura siti web, stesura di articoli, gmail, usare Google, Google Now e altre operazioni fattibili sul Web!

Multimedia – HP ChromeBook 11

La riproduzione dei video in Full HD e su YouTube non è male, anzi, magari meglio non aprire tantissime schede con video all’interno (per il processore), la qualità degli speaker stereo integrati è ottima, grande potenza, peccato per la posizione, in quanto sono messi sulla parte inferiore della scocca, scelta discutibile!

Autonomia – HP ChromeBook 11

La batteria è a 3 celle (ioni di litio) e dobbiamo considerare un dispendio energetico basso da parte del comparto hardware, quindi arriveremo a coprire oltre 7 ore di utilizzo senza problemi! Andando ad utilizzare giochi o a vedere video, l’autonomia (come è normale che sia) scenderà di 1-2 ore!

Prezzo & Conclusioni – HP ChromeBook 11

Il prezzo di listino, proposto da HP, è di 269€ ma qui su Amazon si può trovare a molto meno => ACQUISTALO IN OFFERTA QUI SU AMAZON! Il dispositivo permette di svolgere le operazioni quotidiane senza problemi, peccato per un hardware non eccezionale, ma per chi utilizza principalmente internet riesce comunque ad essere un prodotto utile e perfettamente compatibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *