Apple: iOS domina il mercato globale con il 72% delle attivazioni

Nel primo trimestre 2015, i device che sono basati su piattaforma iOS di Apple hanno rappresentato il 72% di tutte le attivazioni “enterprise” a livello mondiale. A seguire c’è Google con il 26% di attivazioni, poi Windows Phone di Microsoft che raggiunge solo l’1%.

apple

A ottenere questi dati è il Mobility Index Report che è stato effettuato dalla Good Technology. Nei dati non è presente la piattaforma BlackBerry perché i devide vengono arrivati attraverso BlackBerry Enterprise Service. C’è da dire però che la quota di mercato della società canadese, secondo gli ultimi rilevamenti della IDC, è dello 0.4% e quindi quasi sicuramente non può avere una quota significativa nel complesso delle attivazioni aziendali.

Negli ultimi anni le aziende hanno permesso ai propri dipendenti di utilizzare i device per attività lavorative provocando così una grande diffusione di iOS di Apple ed Android di Google nel mercato enterprise.

L’anno scorso poi la casa di Cupertino e IBM hanno stretto una collaborazione per poter vendere iPhone e iPad con applicazioni aziendali preinstallate. Questo patto ha portato un bel di vantaggi a entrambe le società: da un lato Apple ha aumentato la sua presenza in ambito business mentre IBM ha guadagnato un bel po’ di terreno nell’ambito del software mobile e nei mercati BYOD.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *