Cortana arriverà anche su IOS e su Android

Da Oggi è Ufficiale, l’assistente vocale di Microsoft, Cortana, arriverà anche sui sistemi operativi Android e IOS

cortanaquestion Cortana

Oggi, Microsoft ha annunciato che il suo assistente vocale, Cortana, non sarà più un’esclusiva di Windows, ma sarà scaricabile anche sui sistemi operativi concorrenti. La società di Redmond ha svelato questa news con un piccolo video promozionale pubblicato di recente. Cortana viene indicato come un “compagno di app” e punterà a battere gli assistenti vocali delle piattaforme concorrenti, Siri e Google Now.

Sembra che Cortana porterà per lo più le stesse funzioni che offre attualmente su Windows Phone anche agli utenti IOS e Android. Naturalmente sarà un pò limitato dal fatto di essere una sola app e di non avere un vero e proprio eco sistema con cui collaborare come accade, invece, su Windows Phone.

Proprio come Cortana già fa su Windows Phone sarà in grado di rispondere a delle vostre domande, qualsiasi esse siano. Una delle funzioni più utili è quella di ricordare qualcosa in base al luogo o all’orario in cui deve essere svolto. Se, per esempio, state per lasciare casa, ma prima avevate detto a Cortana di ricordarvi di tagliere l’erba, l’assistente di Microsoft, dalla vostra tasca, vi avvertirà con una notifica dell’evento da voi precedentemente programmato. Ci sarà anche la possiblità di interagire con App di Microsoft cone One Note e One Drive.

Confrontando Cortana con altri assistenti vocali abbiamo notato che l’assistente vocali di Microsoft rappresenta il vero e proprio connubio tra personalità ed efficienza. Ottimo per tutte le funzioni e mai banale. Inoltre con la possibilità di avere Cortana anche su Windows 10 per PC le funzione potrebbero essere sempre maggiori. Purtroppo non conosciamo ancora una data di rilascio ufficiale per il Play Store e l’Apple Store, ma si suppone possa concidere con l’arrivo di Windows 10 su smartphone per fine anno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *