Ecco iOS 9 e OS X 10.11: supporto ai vecchi iPhone/iPad, sicurezza e tante novità!

I nuovi sistemi operati di Apple si arricchiscono ogni giorno di tante novità: iOS 9 e OS X 10.11 verranno rilasciati a breve e in rete ci sono i primi rumors. Le indiscrezioni riguardano principalmente le nuove features presenti a livello grafico ma non mancano anche le novità a livello software incentrate sulla sicurezza. Grande supporto da parte di Apple anche per i dispositivi più datati: parliamo infatti di iPhone 4S e iPad Mini che nonostante gli anni, riceveranno probabilmente il nuovo sistema operativo.

img_0035

iOS 9 vedrà la luce nei prossimi mesi e i rumors sul sistema si fanno sempre più insistenti. In particolare vi ricordiamo che sono online le prime immagini relative al nuovo font denominato San Francisco che, a detto da Apple, consentirà una lettura più piacevole e meno affaticamento per gli occhi. Il font dovrebbe essere esteso sia ai Mac che ai tablet. Per i tablet della mela morsicata inoltre, la novità grafica più interessante sarà l’introduzione del multi-windows e del multiutente. 

Per quanto riguarda la sicurezza verrà implementata una funzione a livello del Kernel chiamata Rootless. Rootless è una features che permette la criptografia di tutte le informazioni e i dati sensibili salvati in cloud e sui dispositivi Apple. Anche per quanto riguarda i PC / notebook sarà presente una funzione simile che impedirà l’accesso ai file di sistema con una miglior protezione contro virus e malware. Questo potrebbe tuttavia rallentare i vari processi di jailbreaker futuri.

Vi segnaliamo anche le nuova piattaforma per sviluppatori Swift, che consentirà di pubblicare applicazioni in maniera semplice e veloce. Inoltre Apple ha focalizzato il lavoro sulla “pesantezza” delle app e del sistema in generale. Il nuovo Swift consentirà di sviluppare applicazioni più leggere e rendere il sistema ancora più fluido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *