Fotocamera iPhone 6S: 12mpx con pixel più piccoli

La fotocamera iPhone 6S proporrà novità sostanziali rispetto agli attuali modelli in commercio. D’altronde, gli otto megapixel adottati già a partire da iPhone 4S iniziano ad essere troppo pochi, alla luce dei passi da gigante compiuti dalla concorrenza (basti por mente pensare ad LG G4 che mira ad esser iscritto di diritto tra i cameraphone più prestanti sul mercato). In questi anni Apple non è stata tuttavia a guardare, e pur mantenendo intatto il quantitativo di megapixel, ha di volta in volta effettuato varie modifiche sulla dimensione degli stessi: si è dunque passato da 1,4 micron di iPhone 4S ai 1,5 micron di iPhone 5S, iPhone 6 ed iPhone 6 Plus (quest’ultimo impreziosito, tra le altre cose, di uno stabilizzatore ottico d’immagine). Malgrado ciò, bisogna invero evidenziare come il comparto multimediale dei devices a firma Apple si è sempre contraddistinto positivamente.

Fotocamera iPhone 6S

La fotocamera iPhone 6S mira a proporre un netto balzo in avanti lato hardware, innalzando, secondo gli ultimi insistenti rumors, il numero di megapixel. Non che un dato quantitativo più alto si traduca sempre in performances all’avanguardia (e la riprova è data, purtroppo, da HTC One M9), ma è comunque interessante tenere a mente le modifiche che Apple implementerà sul proprio nuovo smartphone. Secondo quanto riportato infatti dal CEO di IHS Cina, Kevin Wong, non vi sono dubbi alcuno nel confermare che la fotocamera iPhone 6S e iPhone 6S Plus sarà di 12 megapixel, ma il dato sfruculiante è che la dimensione dei pixel sarà ancor più piccola rispetto agli 1.6 micron degli ultimi ultimi meladevices di Cupertino.

Un dettaglio da non sottovalutare, giacchè al diminuire delle dimensioni dei pixel aumenta quel che in gergo viene identificato come “rumore”. Capovolgendo il background, più ampie sono le dimensioni, maggior luce riescono a catturare i pixel, con conseguente riduzione di rumore e scatti ben congeniati. Il dato da tener conto è infatti quello della dimensione del sensore, ma non sappiamo ancora quali saranno i dettagli della fotocamera iPhone 6S. C’è però da dire che i vecchi rumors legati ad una fotocamera da 10 megapixel con apertura focale da 1.8 tornano più che mai a galla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *