Fotocamera Samsung Galaxy S6, sono due i sensori: Sony o Samsung?

Sappiamo che Samsung è solita equipaggiare più di una variante hardware all’interno dei propri smartphone di punta. Una costumanza ripresa pedissequamente in occasione del lancio di Note 4, e malgrado la nuova filosofia del brand – improntata su un attenzione ancor più precisa nel design e nei materiali utilizzati – anche la fotocamera Samsung Galaxy S6 Flat (e controparte EDGE) non si discosterà da questa scelta, finora vincente giacchè il comparto multimediale è sicuramente tra i punti di forza cui l’azienda coreana può vantare sui propri device. Invero, abbiamo avuto modo di parlare del sensore utilizzato da Samsung per i due nuovi smartphone, il Sony IMX240 che mette in mostra un quantitativo di 16 megapixel. Ma adesso, complice gli ultimi rumors apparsi in rete, sembra che i devices finora venduti siano (anche) equipaggiati da una soluzione proprietaria, pur restando invariato il dato sopra detto.

Fotocamera Samsung Galaxy S6

 

E così, dopo aver abbandonato Qualcomm in luogo del chipset Exynos 7420 – il primo a processo produttivo di 14mn – sarebbe un altro componente a firma Samsung ad esser implementato sui nuovi Galaxy S6 Flat ed EDGE. In particolare, alcuni report di utenti del forum XDA segnalano a più riprese la presenza di un sensore proprietario piuttosto che il classico Sony IMX240 già menzionato in apertura. La particolarità è che non sembra esserci un periodo di produzione di riferimento per determinare quando si è scelto di adottare un sensore oppure l’altro, nè tanto meno una sigla od una menzione per poter determinare concretamente la discriminante della scelta finale

Sembra dunque che la fotocamera Samsung Galaxy S6 Flat ed EDGE offra promiscuamente due soluzioni, Samsung e Sony, la cui presenza sul dispositivo smerciato in tutto il mondo viene rimessa però al caso. La conseguenza che appare plausibile e forse concorde con la scelta del brand coreano è che i due detti sensori siano ritenuti intercambiabili, senza dunque inficiare sulla qualità generale del comparto multimediale. Ad ogni modo nel caso foste intenzionati ad acquistare i due nuovi flagship di casa Samsung, non preoccupatevi di questa notizia giacchè la fotocamera Samsung Galaxy S6, a prescindere dal sensore utilizzato, rappresenta certamente quanto di meglio possa offrire il mercato, in attesa di LG G4 che promette di dar battaglia su questo fronte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *