Fove il set per la realtà virtuale

La realtà virtuale diventa sempre più vicina e, soprattutto, più facile a livello di accessibilità. E per consentire tale utilizzo è stato realizzato Fove, un headset che consente di controllare i comandi mediante il semplice movimento degli occhi e che è in fase di ultimazione.

Fove

Fove è un dispositivo che si applica sugli occhi e che combina un display a risoluzione 2560×1440 con due piccoli sensori ad infrarossi che intercettano la luce che rimbalza sulla retina per capire da che parte gli occhi si dirigono e a quale comando voglia riferirsi l’utente. Il tutto con una precisione di 0.2 gradi per angolazione.

Il dispositivo consente agli utenti di godere di scenari realistici che si mettono a fuoco a seconda della direzione del loro sguardo, di avere contatto visivo con i personaggi di un videogame, oppure di utilizzare strumenti virtuali con una velocità ed una precisione decisamente maggiori rispetto a quelle che possono garantire tastiera e mouse.

Questo insieme di caratteristiche, quindi, consente non solo il controllo a livello di realtà virtuale, ma anche un’esperienza molto realistica per gli utenti.

Per la realizzazione finale, e la definitiva commercializzazione, i creatori di Fove devono ancora raccogliere 250 mila dollari. Si prospetta un lancio sul mercato dell’headset per la primavera del 2016 ad un prezzo stimato di 349 dollari l’uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *