Indirizzi IP in via di esaurimento

Gli Indirizzi IP disponibili per utenti ed aziende starebbero per esaurirsi. Questa è la notizia che molti giornali stranieri stanno riportando in queste ore e che potrebbe portare ad un cambiamento globale nell’organizzazione dei dispositivi informatici e dei loro collegamenti.

Indirizzi IP

Nel 1981 vennero creati ben 4.3 miliari di Indirizzi IP, indirizzi, quindi, di Internet Protocol. Questi numeri, all’epoca, sembravano davvero infiniti, ma ora, invece, non è più così.

L’Europa e l’Asia hanno già esaurito le proprie “scorte” e negli Stati Uniti rimangono solo 3.4 milioni di indirizzi, che, si stima, si esauriranno nel giro di questa estate.

Gli Indirizzi IP sono come una specie di numero di telefono che viene utilizzato per internet. Vengono usati “dietro le quinte” ogniqualvolta sia necessario effettuare uno scambio di dati in rete.

Alcune aziende come Salesforce e Microsoft si stanno occupando di acquisire nuovi Indirizzi IP, mentre altre, come Facebook, hanno modificato il proprio sistema di riferimento, passando dall’IPv4 all’IPv6 che offre un numero praticamente infinito di Indirizzi IP.

Questa soluzione non è alla portata di tutti, ma potrebbe essere una scappatoia per evitare i grandi “mal di testa” che stanno accompagnando la notizia del corrente esaurimento degli Indirizzi IP in tutto il mondo.

 

Fonte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *