iPhone 6 o Samsung Galaxy S6? Sei ragioni per scegliere il primo

Continuiamo il nostro excursus sulla scia della solita domanda attualmente in voga in rete: iPhone 6 o Samsung Galaxy S6? Nell’articolo pubblicato qualche ora addietro abbiamo richiamato sette ragioni per le quali si dovrebbe propendere verso l’ultima ammiraglia di casa coreana. L’oggetto di cui trattasi nelle righe che seguiranno è totalmente antitetico, giacchè elencheremo sei motivi per cui acquistare lo smartphone di Cupertino, debuttato nel perdurare del 2014. Si badi, sia nell’uno che nell’altro caso scegliereste quanto di meglio offra attualmente il mercato, dunque non crucciatevi troppo nel ponderare ciò che acquistare. Ma entriamo nel dettaglio e proviamo a rispondere alla domanda iPhone 6 o Samsung Galaxy S6 mettendo in risalto le sei motivazioni appannaggio del primo.

Iphone 6 o Samsung Galaxy S6

1. INTERFACCIA PIU’ INTUITIVA

Anche qui, al netto delle diatribe da fanboy, la scelta tra i due smartphone è principalmente una scelta tra sistemi operativi. Diversi, aggiungeremmo, sia nell’approccio che nella filosofia. Abbiamo richiamato nell’articolo precedente i motivi per i quali scegliere Android: maggiore personalizzazione, maggiore libertà e funzioni avanzate. Adesso proviamo a riassumere del perchè iOS: innanzitutto per la sua coerenza estetica, ma anche per la leggerezza (si pensi al fatto che iPhone 6 è tra gli smartphone più “fluidi” e veloci sul mercato), parco applicazioni al top ed aggiornamenti garantiti anche per i prossimi anni.

2. ASSENZA DI MACCHIE OLEOSE SUL RETRO DEL TELEFONO

Il vetro adottato dai Samsung Galaxy S6 Flat ed EDGE è un po’ la “croce e delizia” dei due nuovi smartphone. E’ indubbio che l’utilizzo di una copertura (rinforzata dal Gorilla Glass 4) sul retro impreziosisce il fattore estetico del device, ma per contro questo si traduce (soprattutto in caso di colorazione nera) in impronte, macchie e sporcizia. Se non voleste esser sempre lì a pulire con un panno il retro del device, il metallo unibody di iPhone 6 è probabilmente la soluzione migliore per voi.

3. DEVICE INTERAMENTE IN METALLO

Un punto assai simile a quanto chiaccherato qualche riga addietro. iPhone 6 offre una scocca realizzata interamente in metallo, in luogo di un utilizzo promiscuo di metallo e vetro da parte dei nuovi Samsung Galaxy S6 Flat ed EDGE. Se non amate il vetro posto sul retro del device, l’aspetto estetico di iPhone 6 strizzerà probabilmente l’occhio nei vostri riguardi.

4. FLUIDITA E ZERO “SMANETTAMENTI”

Il bello di iOS è quello di funzionare senza troppi problemi. Lo accendi, lo configuri e tutto gira alla perfezione, grazie all’ottimizzazione del software. Se volete uno smartphone fluido, veloce, senza esser costretti a rincorrere ad aggiornamenti volti a migliorare le performances, scegliete senza dubbio alcuno iPhone 6.

5. AGGIORNAMENTI

Apple offre una politica di aggiornamenti abbastanza estesa. Basti por mente pensare che il “vecchio” iPhone 4S ha ricevuto lo scorso anno iOS 8, l’ultima release attualmente a disposizione. Un fattore di certo da non trascurare, specie nel caso in cui, lato Android, sono soltanto i devices a firma Nexus ad esser aggiornati nel tempo e senza troppe incertezze (vedasi le ultime diatribe circa l’uprade a Lollipop dei Samsung Galaxy Note 2 e Note 8.0).

6. OTTIMIZZAZIONE

Altro punto forte ed altra carta vincente che può giocare Apple. I competitors mettono in mostra devices sempre più potenti, caratterizzati da un hardware sempre in continua evoluzione (su questo frangente, Galaxy S6 Flat ed EDGE rappresentano il meglio, grazie alle nuove memorie e processore a 14nm). Quando si tratta di affinare le caratteristiche tecniche al software, ecco venire a galla alcuni problemi. Questo non è il caso di iPhone 6, che mette in mostra fluidità e velocità di esecuzione pur con un hardware ormai datato.

Volge al termine lo speciale confronto orchestrato dalla redazione di PhoneArena e volto a rispondere alla domanda iPhone 6 o Samsung Galaxy S6. Fateci sapere la vostra scelta e se siede soddisfatti del dispositivo acquistato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *