LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus: ecco il confronto tecnico di MobileOS.it

LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus: con il lancio di LG G4 ecco che viene messo a confronto con molti dispositivi che al giorno d’oggi ovviamente hanno già di base un certo appeal, il primo di questo ovviamente è l’iPhone 6 Plus che hanno in comune, più o meno la grandezza dello schermo, ovviamente sono dispositivi diversi, ma in molti casi potrebbero essere confrontati per un eventuale acquisto.

LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus: introduzione e specifiche tecniche

LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus

Dal punto di vista della scheda tecnica per quanto riguarda Apple iPhone 6 Plus è quasi inutile parlarne, di fatto per quanto riguarda i dispositivi Apple è quasi sbagliato parlare di scheda tecnica dato che all’interno del software c’è una fusione con l’hardware incredibile praticamente, ma le vedremo comunque per avere dei riferimenti.

Per quanto riguarda LG G4 la casa coreana non ha scelto l’ultimissimo processore all’ultimo grido, ma ha fatto un passettino indietro e si è “fidata” dello Snapdragon 808, la scelta è stata molto azzeccata perchè a differenza del SoC di LG G Flex 2 che è appunto lo Snapdragon 810 il dispositivo non scalda in modo eccessivo, oltre questo abbiamo 3GB per quanto riguarda la memoria RAM e una memoria interna da 32GB ma con ovviamente la possibilità di estenderla con la MicroSD, cosa che ovviamente è impossibile fare con iPhone. Oltre a questo abbiamo uno schermo da 5,5 pollici con una risoluzione da 2K, la fotocamera principale è una 16 megapixel mentre il sensore secondario è da 8 megapixel.

La scheda tecnica di iPhone 6 Plus invece è la “solita” che su carta è basica ma che alla fin fine offre delle performance davvero spettacolari, iPhone 6 Plus ha un SoC dual-core a 1,4Ghz, 1GB di memoria RAM e uno schermo da 5,5 pollici con una risoluzione Full HD. La fotocamera anteriore è un sensore da 1,2 MP mentre quella posteriore è da ben 8 megapixel con stabilizzazione ottica.

 LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus: materiali a confronto

Foto - 2

Ovviamente qui siamo di fronte a due abissi completamente diversi, ma da parte di G4 LG ha fatto un buon lavoro per quanto riguarda le cover, di fatto G4 viene principalmente lanciato con una cover in pelle, che poi dopo il cliente può anche personalizzarla a modo suo, ma di base la cover è semplicemente in plastica e non è quindi di un materiale nobile. La parte anteriore invece è coperta da un vetro che è anche leggermente curvo, di conseguenza la qualità sulla parte anteriore c’è e come qualità, del resto non molta; la cornice che attorno il dispositivo è comunque di metallo.

iPhone 6 Plus è la perfezione per quanto riguarda i materiali, alluminio dietro, cornice in alluminio in un corpo unico e vetro all’anteriore fanno di questo dispositivo davvero una qualità al tatto eccellente, è molto scivolo anche però dato che è spesso circa 7 mm e di certo l’alluminio non aumenta il grip della parte posteriore.

LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus: display a confronto

Foto - 5

In questo caso dobbiamo spendere qualche parola in più del solito; gli schermi di questi due dispositivi su carta sono completamente diversi, ma alla fin fine nella realtà dei fatti questi dispositivi sono davvero simili per qualità visiva e resa dei colori.

Lo schermo di LG G4 come abbiamo già anticipato è un unità da 5,5 con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, questo porta lo schermo ad una risoluzione massima di 2K, con tecnologia IPS e tra l’altro quest’ultimo è anche curvo, di conseguenza ancora più interessante e sopratutto aumenta il fattore immersività che abbiamo quando andiamo a vedere un video o anche delle semplici foto, interessanti anche come vengono riprodotte le pagine Web sopratutto quando lo smartphone è orizzontale.

Per quanto riguarda Apple iPhone 6 Plus è un “semplice” Full HD con tecnologia IPS che si vede sotto tutti i punti di vista: sotto la luce diretta del sole, al mare, con o senza lenti polarizzate, insomma, si vede come se fosse davvero carta stampata e il che non è davvero male considerando il fatto che lo smartphone viene fatto per essere utilizzato e invece ci sono alcuni telefoni al giorno d’oggi che per quanto riguarda la qualità sotto alla luce del sole davvero hanno poco da dire perché non si vede nulla. Con questa risoluzione comunque siamo attorno ai 320 ppi, di conseguenza anche la risoluzione non è per niente bassa.

LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus: prestazioni a confronto

Foto - 4

Ecco un tasto dolente, purtroppo per i dispositivi Android, le prestazioni. iPhone non si sa come fa ma va meglio di tutti gli altri Android ma con un Hardware che non è nemmeno la metà. LG G4 comunque è uno smartphone che alla fin fine è davvero molto fluido, questo è dato sicuramente anche dal fatto che a bordo abbiamo Android in versione 5.1 Lollipop che è davvero molto ben ottimizzato e che quindi permette di utilizzarlo davvero in modo molto fluido, tra l’altro con quella potenza era anche normale.

Altrettanto fluido e veloce è ovviamente iPhone 6 Plus che grazie al suo sistema operativo e all’hardware così ben ottimizzato va una scheggia, mai lag e rallentamenti nemmeno nelle operazioni più pesanti, di conseguenza se vi serve qualcosa di fluido e sopratutto affidabile questa potrebbe essere una scelta da fare.

LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus: fotocamere a confronto

LG-G4-vs-Apple-iPhone-6-Plus-013

Prima c’era la gara a chi aveva più megapixel, Apple invece continua a mantenersi con i soli 8 megapixel da ormai 4 generazioni di telefoni, ma quegli 8 megapixel migliorano sempre più: il sensore di iPhone 6 Plus è in grado di raccogliere davvero molta luce ambietale e tra l’altro grazie al flash Led con due tonalità di colore è in grado di fare delle foto comunque accettabili anche al buio. Interessanti anche i video, di fatto abbiamo anche la stabilizzazione ottica che non è per nulla male. La fotocamera anteriore invece da 1,2 megapixel si comporta anch’essa davvero molto bene in tutte le condizioni di luminosità.

Per quanto riguarda LG G4 abbiamo un sensore da 16 megapixel, anche in questo caso abbiamo degli scatti molto interessanti, ma in questo caso quello che fa differenza è la messa a fuoco, di fatto grazie al flash laser questo dispositivo mette a fuoco davvero in pochissimo tempo, ovviamente il punta e scatta è molto più veloce su iPhone, ma grazie al flash laser G4 si avvicina molto a quelle che sono le performance del 6 Plus. Buona anche la fotocamera anteriore che è in grado di fare degli ottimi scatti in tutti i casi.

LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus: quale scegliere

Foto - 6

In questo caso la scelta è abbastanza complicata, come dimensioni vince sicuramente LG G4, di fatto è un po’ più compatto del 6 Plus ,anche se non di molto alla fin fine ed è Android, quindi molto più flessibile rispetto ad iPhone.

La scelta come al solito sta nei materiali e nel sistema operativo, infatti il resto di questi due dispositivi sono davvero molto simili tra di loro, e voi quale scegliereste?

Fonte

3 commenti

RSS Feed
  1. Silvio Bugnano

    iphone 6: cornici a dir poco patetiche. Ho un iP 6 e devo dire che questa fluiditá e velocitá si vede solo nel’eccelente Safari. Per il resto l’altro telefono che ho, un HTC M8 all’iPhone se lo mangia Il multitasking é penoso, considerando che bisogna eliminare a una a una le apps aperte. Il dial non permette la ricerca immediata, dovendo ricorrere a contatti per trovare il numero di qualcuno. Con poca luce, poi, l’iPhone é quasi uno schifo, battuto largamente dall’M8, mentre si rifá decisamente in immagini con piena luce. Il fastidio di non poter personalizzare praticamente nulla é enorme ed il widget é un aggeggio di altri tempi. l’Iphone lascia in mano una bella sensazione, peró anche come di qualcosa di molto delicato e fragile. La camera posteriore é esteticamente orribile con la sua sporgenza e sulla camera anteriore né gloria né morte. Il Facetime é splendido e utilissimo, mentre pecca piuttosto, in rapiditá, il WhatsApp. Le applicazioni si aprono senza quella immediatezza che si riscontra nell’M8, il quale possiede, secondo me, la migliore cappa di ersonalizzazione Android 2014. Infine? Non fatevi ingannare dalla moda: l’iPhone é un gran bel telefono, ma poco in piú. P.s. Lo venderó presto

  2. Davide Raffin

    Sono l’unico che pensa che questo articolo sia scritto davvero malissimo sotto l’aspetto linguistico ? Cazzo non si capisce niente !
    Poi comunque mi sembra moooolto di parte nei confronti di Apple e del 6 plus perché molte caratteristiche e specifiche assurde del g4 non le caga di striscio…

  3. cifofrancy

    Su Lg g4 non lo diciamo della sua potente fotocamera con messa a fuoco laser sensore..spetro colore e1.8f che fa la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *