LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto

LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto. Oggi vi presenteremo il confronto tecnico tra LG G4 e HTC One M9.

Attualmente, LG G4 rappresenta uno dei più importanti top di gamma Android (se non il migliore in assoluto). Il suo primato se l’è guadagnato con diverse caratteristiche, come il sensore di spettro di colore o la stabilizzazione dell’immagine a tre assi. L’estetica non presenta qualcosa di “speciale”, anche se sono disponibili le varianti con cover posteriore in vera pelle cucita.

LG-G4-vs-HTC-One-M9-TI

Dall’altro lato, HTC One M9 è uno degli smartphone migliori mai prodotti dall’azienda che, nonostante offra una dimensione minore ed una risoluzione dello schermo inferiore rispetto a quella del suo avversario, compensa ottimamente con un telaio in metallo, una fotocamera da 20 Megapixel, altoparlanti BoomSound e Snapdragon 810, il suo processore octa-core (LG G4 adopera Snapdragon 808). Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo chi sarà il migliore.

LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto: Design

Ad oggi, LG è l’unico produttore ad aver unito, su un top di gamma, la possibilità di espandere la memoria, rimuovere la cover posteriore e sostituire la batteria. Questo ci permette di avere una maggiore comodità anche se HTC One M9 domina con il suo profilo in alluminio.

Inoltre, a causa delle dimensioni, LG G4 è più “scomodo” da usare con una sola mano mentre l’M9, pur essendo più spesso, è meno largo e quindi più maneggevole. Anche la posizione dei tasti è più tradizionale in HTC mentre è “innovativa” sul G4, che posiziona i pulsanti di accensione e volume sul retro.

LG-G4-vs-HTC-One-M9-015 (FILEminimizer)

LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto: Display

Oltre al design, un’altra differenza tra i due smartphone è il display. HTC One M9 dispone di un display 5″ Super-LCD 3 con una risoluzione di 1080 x 1920 pixel, mentre LG G4 ha un display da 5.5″ LCD con una risoluzione di 1440 x 2560 pixel.

Nonostante la differente densità (538 ppi di LG vs 441 ppi di HTC), entrambi presentano immagini nitide, senza difetti. Riguardo la temperatura del colore, entrambi consegnano colori freddi (8000+ Kelvin) in confronto al valore di riferimento del bianco (6500 Kelvin). In particolare, risultano fuori target il rosso sull’HTC One M9 e il verde sull’LG G4.

L’M9 è più luminoso, ma bisogna considerare che il display del G4 è più denso e quindi l’illuminazione deve attraversa una densità maggiore. Nel complesso, l’unico vantaggio dell’LG è di avere lo schermo più grande.

LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto: Interfaccia e funzionalità

Entrambi gli smartphone dispongono di Android 5.1 Lollipop ma presentano un’interfaccia differente: LG UX e HTC Sense UI. L’interfaccia LG UX 4.0 percorre le orme lasciate dal precendente LG G3, anche nelle funzionalità proposte, che sono quelle tipiche di LG (doppio tap per attivare lo schermo, finestra doppia per il multitasking) ma a queste si aggiungono nuove funzioni come lo “sbirciare” rapidamente le notifiche oppure l’introduzione di “Smart Notice“.

Essa ci fornisce utili suggerimenti, come ricordarci di uscire con l’ombrello se le previsioni del tempo non sono ottime, oppure se un app inutilizzata consuma molta batteria, LG G4 vi avviserà.

Per quanto rigurda HTC One M9, presenta l’ultima versione dell’interfaccia utente, ossia Sense 7 UI che rimane una delle più veloci.

Una delle funzioni più importanti è la personalizzazione del nostro smartphone, scegliendo tra una varietà di temi che, se scelti, contribuiranno a modificare anche i suoni, i caratteri e lo sfondo. Inoltre la schermata di blocco si è arricchita di app come Yelp e Foursquare, fornendovi ad esempio posti in cui andare a mangiare; altra novità riguarda il fatto che, a seconda di dove ci si trovi (casa o lavoro) lo smartphone ci presenta una visualizzazione delle icone diversa.

LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto: Processore e memoria

LG G4 usa un processore Qualcomm Snapdragon 808 esa-core da 1.8 GHz. Strutturalmente è organizzato con 4 ARM Cortex-A53 e 2 ARM Cortex-A57, supportati da 3 GB di RAM e, come GPU, Adreno 418.

HTC One M9 invece è stato uno dei primi device dotato di Snapdragon 810, sempre supportato da 3 GB di RAM. La tecnologia di memoria RAM è però diversa: HTC usa il più efficiente DDR4 contro LG rimasto ancora a DDR3.

LG-G4-vs-HTC-One-M9-014 (FILEminimizer)

Dato l’elevato rischio di surriscaldamento, LG ha fatto una scelta saggia usando Snapdragon 808 anche se i test dicono che HTC ha una qualità grafica, anche durante i giochi, nettamente superiore. Per questo l’M9 è il migliore come smartphone per i giochi, dato che riesce a supportare ottimamente anche giochi a frame elevati.

Entrambi hanno 32 GB di memoria interna, espandibile con MicroSD, anche se HTC presenta la variante da 64 GB.

LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto: Internet e connettività

Entrambi utilizzano Google Chrome come browser predefinito e durante la navigazione in Internet è rarissimo notare rallentamenti. Inoltre, tutti e due i dispositivi hanno il supporto multibanda LTE, HSPA+ 42 Mbps, doppio canale Wi-fi, aGPS, Bluetooth 4.1 e NFC. E’ presente anche il sensore infrarossi che, mediante app preinstallate, permette di controllare alcuni elettrodomestici come la TV o il condizionatore.

LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto: Fotocamera e multimedia

LG G4 è dotato di un sensore da 16 megapixel 1/2.6″ con un’apertura molto ampia (f/1.8) mentre HTC ha optato per un 20 megapixel con diversa apertura (f/2.2). LG G4 ha dimostrato di essere uno dei migliori smartphone per quanto riguarda la fotocamera: è dotato infatti di stabilizzatore ottico a tre assi, analizzatore dello spettro dei colori (presente sotto la fotocamera, regolerà automaticamente l’illuminazione) e di una messa a fuoco laser (già sperimentata sul G3).

L’app Fotocamera di LG ha migliorato molto il suo già ricco bagaglio di funzionalità, aggiungendo ad esempio la possibilità di salvare le foto in formato DNG (sta per Digital Negative: un file DNG contiene un negativo della foto, i metadati ed una piccola anteprima). Ovviamente questa funzione particolare è studiata soprattutto per chi usa il cellulare in modo professionale o comunque “se ne intende”.

Tra le altre funzioni, ci sono il bilanciamento del bianco, regolazione ISO e regolazione velocità dell’otturatore (quest’ultima è una novità rispetto agli altri smartphone). Sarà inoltre possibile scattare velocemente una foto premendo due volte il tasto Volume.

LG-G4 (FILEminimizer) (FILEminimizer)

(Foto scattata con LG G4)

HTC One M9 invece non ha apportato modifiche sostanziali rispetto al suo predecessore. Questo, oltre ad un difetto per i più “innovatori”, può considerarsi una sorta di pregio dato che ci sono le funzioni essenziali, quelle che realmente possono servire per scattare un’ottima foto.

HTC-One-M9 (FILEminimizer) (FILEminimizer)

(Foto scattata con HTC One M9)

Riguardo alla qualità delle immagini, LG supera HTC. Il G4 è molto fedele ai colori originali, mentre l’M9 tende a deviarli verso colori più freddi. Inoltre, le molte funzionalità che ha LG gli permettono di scattare ottime foto sia in condizioni di luce intensa sia in condizioni di scarsa luminosità.

Multimedia

Sul nuovo LG G4 non abbiamo problemi a scorrere la nostra galleria di foto, senza alcun rallentamento. E’ anche possibile organizzare le foto, in base alle nostre preferenze o alla posizione in cui sono state scattate (utilizzando il GPS). Anche HTC non ha nulla da invidiare, offrendo all’utente molte opzioni di modifica e miglioramento delle immagini.

Sul comparto musicale, HTC non ha rivali: nonostante LG sia dotato di un altoparlante potente (79 dB) non può competere con il doppio altoparlante BoomSound di HTC che, pur essendo meno potente di quello presente sull’M8, fa egregiamente il suo lavoro restituendo suoni limpidi. Alla qualità della riproduzione contribuisce anche il Dolby Surround, donando un’esperienza ottimale anche durante l’ascolto con cuffie.

LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto: Qualità chiamate

La qualità di chiamata è a livelli ottimi per entrambi i dispositivi, anche se viene effettuata con vivavoce o auricolare. L’unico difetto (minimo) lo presenta LG G4: utilizzando le cuffie, si ottiene una leggera distorsione della voce che comunque non incide sulla qualità della chiamata dall’altro capo del telefono.

LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto: Batteria

Nonostante sia stato dotato di una batteria leggermente superiore al suo predecessore, LG G4 presenta circa la stessa durata di LG G3. I test effettuati utilizzando lo smartphone senza pause con lo schermo a 200 nits hanno dato come risultato una durata di circa 6 ore, mentre gli stessi test effettuati con l’M9 hanno dato una durata leggermente superiore, circa 6 ore e mezzo.

LG G4 vs HTC One M9: confronto tecnico e foto: Conclusioni

LG ed HTC hanno sviluppato due smartphone che rappresentano due top di gamma, nonostante le innovazioni rispetto al modello precedente siano molto scarne rispetto, ad esempio, a Samsung. Ciononostante, LG ha offerto un nuovo device che per parecchi aspetti si discosta dal predecessore ma per molti altri si avvicina; HTC invece si è limitata a sostituire la fotocamera dell’M8 con un sensore da 20 megapixel.

La scelta finale sta all’utente e alle sue esigenze: se si desidera uno smartphone con un display ampio e batteria rimovibile la scelta è LG G4; se invece preferite il settore multimedia e volete uno smartphone che vi dia grandi soddisfazioni mentre ascoltate una canzone o guardate un video la scelta è HTC One M9.

1 commento

RSS Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *