LG G4 vs iPhone 6: primo sguardo, foto e dettagli tecnici!

LG G4 vs iPhone 6: primo sguardo, foto e dettagli tecnici! Finalmente LG ha svelato il suo nuovo top di gamma. Il nuovo LG G4 ricalca le orme del suo predecessore (LG G3) per quanto riguarda il design, come ad esempio la posizione dei tasti, ma presenta delle differenze riguardo allo stile: oltre alla solita versione in plastica, il nuovo smartphone LG sarà commercializzato in una variante con il coperchio posteriore in vera pelle.

E’ ovvio che il nuovo ‘arrivato’ deve inevitabilmente sfidarsi con il ‘king‘ del settore: l’iPhone 6. Le differenze sono tante e vanno dalle dimensioni (5.5″ LG e 4.7″ Apple) al sistema operativo (Android vs iOS). Siccome la scelta tra i due device non è facile, abbiamo deciso di proporvi un “versus” con il quale cercheremo di chiarirvi le idee (o almeno ci proveremo).

LG G4 vs iPhone 6: Design

lg g4 iphone 6

Come vi abbiamo anticipato, il nuovo LG G4 sarà commercializzato in due varianti: la classica versione in plastica e la nuova versione con la cover posteriore in vera pelle. L’iPhone è invece realizzato completamente in metallo, come ampiamente detto in quest’ultimo periodo. Anche in termini di dimensioni, la differenza è evidente: LG G4 può essere considerato un phablet per le sue dimensioni, dato che il display misura 5.5″, mentre l’iPhone ha dimensioni che sono, in un certo senso, più “comode”. Tutto questo si rispecchia anche nello spessore: 6,9 mm per iPhone contro i 9,8 mm di LG.

L’aspetto interessante di LG G4 è il suo design curvo che, oltre a donare un’ estetica particolare, serve principalmente a ridurre la probabilità che lo schermo possa danneggiarsi in seguito ad una caduta. I colori disponibili sono:

  • LG G4 (versione in plastica): bianco ceramica, grigio metallizzato, oro
  • LG G4 (versione in pelle): rosso, marrone, nero
  • iPhone 6: Silver, Gold

LG G4 vs iPhone 6: Display

P1040393.JPG (FILEminimizer)

Il display dell’LG G4 è un 5.5″ Quad HD ed è impiegato un pannello LCD IPS, di qualità superiore a quello usato per il G3. Anche iPhone usa un pannello LCD IPS ed il display da 4.7″ vanta una risoluzione di 750 x 1334 pixel. Rispetto ai modelli precedenti, il nuovo smartphone avrà una gamma di colori del 120%, un rapporto di contrasto superiore del 50% e una luminosità superiore del 30%.

A primo impatto, sembra che riesca a cavarsela bene in condizioni di luce intensa ma ulteriori test ci aiuteranno a darvi informazioni più accurate. Come vi abbiamo detto nel “versus” tra HTC One M9 e iPhone 6 Plus (ECCO L’ARTICOLO —> HTC One M9 vs iPhone 6 Plus) lo smartphone Apple non ha rivali per quanto riguarda la precisione dei colori.

LG G4 vs iPhone 6: Interfaccia

LG-G4s-UX-4.0

La nuova interfaccia lanciata da LG sul nuovo device, denominata UX 4.0, mantiene lo stile di quella presente su G3, aggiungendo un tocco di colore. Il miglior aspetto promesso agli utenti è la velocità e la fluidità dell’interfaccia. La più conservatrice Apple ha dotato il suo smartphone con la ‘solitainterfaccia di iOS 8: semplice, intuitiva e senza intoppi.

Tra le novità apportate da LG vi è la funzione Quick Shot: premendo due volte il tasto Home si accede direttamente alla fotocamera, anche se il display è spento. L’interfaccia UX è stata sviluppata per affiancare sempre l’utente, in base alle sue esigenze: se l’utente è uno sportivo che pratica corsa, lo smartphone lo avviserà con delle notifiche, mettendolo a conoscenza di quando ci sarà bel tempo per poter correre. Altrachicca‘ disponibile su LG G4: si potrà assegnare una suoneria personalizzata ad ogni contatto.

LG G4 vs iPhone 6: Prestazioni

LG G4 è dotato di un processore Snapdragon 808 da 64-bit e dell’ultima versione dell’OS Android, Lollipop 5.1. iPhone 6 presenta il processore proprietario Apple 8 con core CPU Cyclone di seconda generazione. Molti si chiederanno come mai LG non abbia scelto di adoperare il più potente Snapdragon 810 rispetto all’ 808: il motivo riguarderebbe l’ottimizzazione della potenza, al fine di evitare il surriscaldamento.

Snapdragon 808 è un chip esa-core da 20 nm composto da due core Cortex A57 ad alte prestazioni e quattro core Cortex A53, a basso consumo energetico, disposti secondo la configurazione tradizionale big.LITTLE. Apple presenta un processore dual core composto da due core più grandi e più efficienti. La RAM è di 3 GB per LG G4 e di 1 GB per iPhone 6.

Per quanto riguarda la GPU, LG usa Adreno 418 mentre Apple si affida alla PowerVR GX6450. Lo smartphone LG viene fornito, nella sua versione base, con una memoria interna da 32 GB espandibile fino a 128 GB mentre iPhone 6 non supporta le schede rimovibili e la versione base ha una memoria da 16 GB.

LG G4 vs iPhone 6: Fotocamera

20141231-224540 (FILEminimizer)

La fotocamera del nuovo smartphone LG 16 Megapixel da 1/2.6″ vanta caratteristiche non irrilevanti: un’apertura veloce della lente (f/1.8), messa a fuoco automatica laser, stabilizzatore ottico e doppio flash LED. La lente f/1.8 porta numerosi vantaggi come, ad esempio, una qualità ottimale delle foto scattate anche in condizioni di scarsa illuminazione. iPhone presenta invece una fotocamera da 8 Megapixel con apertura della lente f/2.2 e una struttura a sei elementi.

LG ha deciso di aggiornare anche l’interfaccia dell’app Fotocamera, aggiungendo nuove funzioni come la modalità di scatto manuale, in cui impostare personalmente quasi tutti i parametri. Apple presenta un’app molto più semplice ed intuitiva, non molto diversa da quella presente sul modello precedente.

LG G4 vs iPhone 6: Batteria

A differenza del precedente G3, LG G4 ha una batteria da 3000 mAh mentre Apple è dotato di una batteria più modesta, da appena 1810 mAh. Certo che anche quest’aspetto porta vantaggi e svantaggi. Lo svantaggio è che lo smartphone presenta uno spessore maggiore quanto più grande è la batteria ma, chi pretende uno smartphone che abbia un’autonomia maggiore rispetto ai comuni device, accetterà questo ‘svantaggio’ traendone un vantaggio.

I dati precisi riguardo alla durata e all’efficienza della batteria ve li presenteremo quanto prima, non appena avremo concluso i nostri test.

LG G4 vs iPhone 6: Conclusioni

Concludendo, LG G4 ha delle qualità non indifferenti, che gli permetteranno sicuramente di affermarsi nella scena internazionale come uno degli smartphone migliori in circolazione. La fotocamera da 16 Megapixel, lo stabilizzatore ottico di seconda generazione e il processore Snapdragon 808 sono solo alcuni degli aspetti che rendono il G4 un degno avversario dell’iPhone. Anche se le dimensioni possono essere un problema per qualcuno.

iPhone è più piccolo, più compatto, realizzato completamente in metallo, ha iOS come sistema operativo ed è, nel complesso, più fluido ed intuitivo. Anche se le pecche le ha anche lui: la mancanza del supporto per schede SD e l’impossibilità di rimuovere la batteria. E’ ovvio che la decisione finale spetta a voi utenti: dovete scegliere le caratteristiche che ritenete fondamentali, consapevoli che irrimediabilmente rinuncerete a qualcosa.

Ulteriori notizie più precise arriveranno nei prossimi giorni, non appena avremmo effettuato i nostri test ed avremmo raccolto i risultati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *