LG G4 vs Samsung Galaxy S6: ecco il confronto tecnico di MobileOS.it

LG G4 vs Samsung Galaxy S6: ecco che ci vediamo di fronte ad un primo confronto che vede l’ultimissimo dispositivo di casa LG protagonista, stiamo parlando di LG G4, un dispositivo che ha fatto molto parlare di se ma che alla fin fine si è dimostrato un ottimo dispositivo con quel qualcosa in più, come per esempio la batteria rimovibile che lo fanno sembrare un device un po’ più longevo rispetto al solito, ma andiamo a confrontare i due smartphone nel dettaglio.

LG G4 vs Samsung Galaxy S6

LG G4 vs Samsung Galaxy S6: introduzione e specifiche tecniche

LG G4 vs Samsung Galaxy S6

Stiamo parlando in questo caso di due device davvero molto diversi anche perché hanno anche filosofie di costruzione molto diverse, da una parte abbiamo un dispositivo davvero costruito benissimo con materiali nobili da tutti i punti di vista, dall’altro vediamo un dispositivo dove è fatto si di plastica, ma volendo abbiamo anche la possibilità di mettere una back cover in pelle, ma di questo andiamo a parlarne dopo.

Per quanto riguarda la scheda tecnica di questi due device per quanto riguarda il Samsung abbiamo il chiacchierato Exynos octa-core che va fino a 2,1Ghz un processore davvero molto interessante che si è mostrato anche un SoC che non consuma molto alla fine dei conti, oltre a questo abbiamo 3GB di memoria RAM e uno schermo bellissimo da 5,1; è un Super Amoled con risoluzione 2K davvero spettacolare, tra l’altro grazie alla tecnologia Samsung questo schermo si vede anche sotto alla luce diretta del sole. La parte multimediale invece è coperta da un sensore principale da 16 megapixel mentre il sensore anteriore è da 5 megapixel, ottime entrambe le fotocamere.

Per quanto riguarda LG G4 abbiamo una scheda tecnica molto più chiacchierata, ma alla fin fine va anche meglio di G Flex 2 che ha tra l’altro un SoC più potente: in LG G4 abbiamo un SoC Qualcomm Snapdragon 808 hexa-core, un SoC che non ha nulla ad invidiare rispetto al classico Snapdragon 810. In questo caso abbiamo sempre 3GB di memoria RAM e uno schermo davvero interessante da 5,5 pollici con risoluzione 2K e sopratutto con tecnologia IPS, di conseguenza è completamente diverso rispetto a quello di S6. La parte multimediale invece è coperta da un sensore principale da 16 megapixel mentre il sensore anteriore è un sensore da ben 8 megapixel.

LG G4 vs Samsung Galaxy S6: materiali a confronto

LG G4 vs Samsung Galaxy S6

Per quanto riguarda i materiali non c’è nulla da dire, è vero che per quanto riguarda LG G4 abbiamo cover rimovibile e anche la batteria, ma è anche vero che LG è maggiormente fatto di plastica, anche se alla fin fine abbiamo la possibilità di avere la cover posteriore in pelle, ma comunque stiamo parlando di uno smartphone che per quanto riguarda i materiali non è proprio al top, anche se il prezzo proprio non lo spiega.

Ottimi a dir poco quelli di S6, stiamo parlando di uno smartphone che punta praticamente solamente su questo sembra, abbiamo vetro davanti, vetro dietro e alluminio ai bordi, vero alluminio e non quella solita cornice cromata in plastica, quindi un qualcosa di davvero interessante e di qualità, finalmente dopo un po’ che Samsung produceva sopratutto dispositivi in plastica.

LG G4 vs Samsung Galaxy S6: display a confronto

LG G4 vs Samsung Galaxy S6

Eccoci in un punto dove molti pensano che il suo nuovo top di gamma S6 sia il top anche da questo punto di vista rispetto a G4 ma dove in realtà non è per nulla così, di fatto su LG G4 abbiamo praticamente lo stesso schermo, quindi un 5,5 pollici con risoluzione 2K, ma in questo caso stiamo parlando di uno schermo curvo, di conseguenza la sensazione che regala per quanto riguarda l’immersività proprio delle immagini è un qualcosa di davvero molto interessante e questo permette di avere un visione di immagini e foto in modo sicuramente più gradevole rispetto ad uno schermo piatto: stiamo comunque parlando di uno schermo IPS che quindi offre colori molto reali e sopratutto sotto alla luce diretta del sole si vede davvero molto bene.

Per quanto riguarda invece Samsung Galaxy S6 abbiamo uno schermo da 5,1 pollici Super Amoled con l’ultima tecnologia di Samsung che permette di far diventare i colori praticamente fluo e che quindi anche sotto alla luce diretta del sole si vede davvero bene. Dato che è uno schermo Super Amoled ovviamente anche in questo abbiamo degli angoli di visuale davvero notevoli.

LG G4 vs Samsung Galaxy S6: fotocamere a confronto

La parte multimediale di questi dispositivi è davvero al top, in entrambi i dispositivi abbiamo un sensore principale da 16 megapixel che è in grado di catturare delle foto con una qualità davvero molto elevata, sopratutto con il nuovo sensore di LG G4 che ha anche un sensore che permette di far capire al flash quanta potenza deve dare con la luce e questo va ad aumentare quella che è la qualità delle fotografie sopratutto in notturna.

Per quanto riguarda S6 abbiamo un classico sensore da 16 megapixel che fa anch’esso delle foto molto belle, colori forse un po’ troppo vivaci, ma comunque non sono mai impastati.

Entrambe le fotocamere sono in grado di girare video fino ad un massimo di 4K, con entrambi anche stabilizzati otticamente.

LG G4 vs Samsung Galaxy S6: prestazioni e UI a confronto

Per quanto riguarda le performance siamo praticamente sulla stessa barca, non tanto per la UI che è completamente diversa, ma più che altro per le prestazioni, più che altro di primo acchito G4 sembra più veloce, ma il problema di Samsung anche in questa nuova ROM sta purtroppo nelle animazioni, di fatto si da più priorità alle animazioni ma non alle performance e questo va ovviamente a discapito dell’utilizzatore finale.

Stiamo parlando comunque di due smartphone che vanno davvero molto bene, entrambi i produttori in questo caso non riempiono i propri dispositivi di applicazioni inutili, quelle poche che sono intasate all’interno di G4 sono tra l’altro anche rimovibili, mentre per quanto riguarda Gs6 l’utilizzatore ha la possibilità di poter scegliere il software che vuole all’interno installare, con quello che gli serve e con quello che non gli serve.

LG G4 vs Samsung Galaxy S6: quale scegliere

LG G4 vs Samsung Galaxy S6

Qui la questione è davvero molto dura, e sopratutto è anche molto soggettiva, di fatto per quanto riguarda le prestazioni, le fotocamere e sopratutto lo schermo siamo li in quanto a prestazioni, di conseguenza la scelta è sopratutto per i materiali e anche e sopratutto per la possibilità di rimuovere la scocca posteriore, quindi nel caso di G4 abbiamo la possibilità di cambiare la cover anche post vendita mentre per quanto riguarda S6 una volta scelto non possiamo cambiare il colore della cover posteriore, c’è anche da considerare il fattore dell’espansione della memoria, di fatto GS6 non può avere la MicroSD mentre G4 si, insomma scelte particolare, ma in quanto a prestazioni e sopratutto funzionalità siamo davvero su un livello molto simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *