LG UX 4.0 vs TouchWiz vs Sense UI 7: qual è l’interfaccia più bella?

Con l’uscita dei nuovi top di gamma delle aziende possiamo fare una comparativa delle interfacce di sistema: LG UX 4.0 vs TouchWiz vs Sense UI 7. In questo articolo abbiamo messo a confronto le tre interfaccia più famose che sicuramente avrete visto: stiamo parlando infatti della UI di LG G4, di quella presente su Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge e di quella installa da HTC su suoi HTC One M9.

Lock Screen

LG-UX-4.0-vs-TouchWiz-UI-vs-HTC-Sense-7-UI (2) definitivo

La lock screen di LG UX 4.0 presenta una sola scorciatoia per la fotocamera a differenza di Samsung che preferisce aggiungere anche il dialer telefonico con uno swipe a sinistra. Novità invece per la Sense UI 7 che si conferma l’azienda più smart con 4 collegamenti rapidi nella schermata di sblocco: telefono, browser, messaggi e fotocamera.

Launcher

id124553 definitivo

La Home delle tre interfaccia è molto simile. Griglia 4X5 per LG mentre 4X4 per Samsung e Sense che tuttavia possono essere modificate nelle impostazioni. Presenti in tutti i casi la possibilità di aggiungere widget e di cambiare transizione. Inoltre sia LG che Samsung permettono di cambiare tema al dispositivo. Anche il menu delle applicazioni è stato realizzato riprendendo le linee guida di Lollipop, con la possibilità di creare cartelle nel drawer.

Multitasking

LG-UX-4.0-vs-TouchWiz-UI-vs-HTC-Sense-7-UI definitivo

Il multitasking è praticamente identico in tutte e tre i dispositivi e non è altro che quello lanciato da Google. Tutte la applicazioni rimangono in background in una sorta di visualizzazione a carosello. Solo per quanto riguarda HTC è possibile attivare la “vecchia” interfaccia di KitKat in cui le app sono presenti in un unica schermata.

Notifiche

id124562 definitivo

Grande novità per le notifiche in tutte e tre le UI. Troviamo infatti la possibilità di leggerle nella schermata di sblocco e le ormai classiche notifiche hand up da visualizzare in alto. In tutti i casi la tendine di notifiche presenta alcune funzioni rapide come il wifi , il bluetooth, la luminosità, GPS ecc…

Multimedialità

LG-UX-4.0-vs-TouchWiz-UI-vs-HTC-Sense-7-UI (1) definitivo

Le applicazioni multimediali come Video, Musica e fotocamera non presentano dei notevoli cambiamenti nelle tre interfacce, segno che le aziende vogliono continuare con la strada intrapresa di KitKat. Non che sia un aspetto negativo, anzi dato il numero elevato di personalizzazionie di funzioni non vediamo quale sia il problema. Unico cambiamento è stato riservato al Material Design con un tema ricco di colori azzurro-verde in molte schermate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *