Nova Launcher 4 introduce il Material Design

Nova Launcher 4 (o #materinova, parafrasando il leitemotive delle ultime settimane) sbarca ufficialmente sul Play Store e porta in dote il “material design”, concetto ormai pregnante nell’ecosistema di Google. Un aggiornamento (scandito in questi otto mesi di sviluppo con molteplici beta) che va dunque ad impreziosire l’ottima fattura di uno dei launcher più quotati ed apprezzati per smartphone e tablet, adesso perfettamente compatibile con i dettami della nuova release di Android e contrassegnato da un discreto numero di funzionalità.

Nova Launcher 4

Nova Launcher 4 mette innanzitutto in risalto netti cambiamenti estetici (sia all’interfaccia che per quanto riguarda le finestre di dialogo), suggellati da nuove animazioni e funzioni ulteriori sparse nel corposo menù di impostazioni. Ad incominciare dalla modificazione totale del layout delle icone (dunque dimensioni, fonts, effetti d’ombre e via discorrendo), con la possibilità di settare una dimensione massima al 150% rispetto a quella standard. La rivisitazione ha altresì coinvolto il widget per la ricerca, che può essere attivata dal drower tramite una apposita gesture “in stile” iOS 8 (più precisamente, scorrendo dal basso verso l’alto). Da segnalare infine un nuovo drawer per la ricerca nonchè la compatibilità con Android for Work.

Spulciando nei meandri di Nova Launcher 4 possiamo constatare la presenza di alcune novità rispetto al lavoro occorso con le numerose beta, come ad esempio tre nuovi sfondi. Nova Launcher 4 è già disponibile gratuitamente sul Play Store, dunque avrete sicuramente notato la notifica di aggiornamento dell’applicazione. In alternativa, nel caso in cui vogliate provare la popolare applicazione od aggiornare in manuale, potete fruire dell’apposito file .APK caricato sul “solito” APKMirror. Ricordiamo altresì che è disponibile la versione Nova Launcher Prime, che racchiude le funzioni attualmente bloccate dalla versione gratuita e che potrete riscattare ad un cost odi 5,40 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *