Classifica Velocità Tablet: Surface 3 VS iPad Air 2 VS Nexus 9 VS Galaxy Tab S e Tanti Altri

Classifica Velocità Tablet: Surface 3 VS iPad Air 2 VS Nexus 9 VS Galaxy Tab S e Tanti Altri! In questo articolo andremo a mettere l’uno di fronte all’altro una serie di interessanti tablet con differenti sistemi operativi, infatti toccheremo Windows, iOS e Android.

Partendo da Apple, l’iPad Air 2 gira su una versione potenziata del chipset A8 ed è un killer per quanto riguarda la velocità generale in confronto ai terminali Android, infatti Apple lo definisce giustamente potente come molti personal computer”.

Classifica Velocità Tablet: Surface 3 VS iPad Air 2 VS Nexus 9 VS Galaxy Tab S

CLASSIFICA VELOCITà tablet speed test-infog
Ma attenzione l’iPad 2 incredibilmente non è ancora veloce così tanto come l’ultima versione del Surface Pro 3 di Microsoft, a quanto pare, come nei risultati sui test effettuati da Geekbench il tablet di Microsoft ha raggiunto 5069 punti, contro 4046 per l’iPad Air 2, un punteggio inferiore di ben il 20% per Apple!
Certo, il Surface Pro 3 con il nuovo i5, forse, rappresenta addirittura qualcosa di più rispetto a un classico ed economico computer e questo può spiegare il motivo di questo grande risultato ottenuto dal tablet di Microsoft.
Per quanto riguarda i dispositivi con a bordo il sistema operativo di Google, il più rapido è il Nexus 9 che va a completare il podio con gli altri due prodotti appena citati. Più staccati ci sono gli altri, ecco la classifica completa:
Surface 3 VS iPad Air 2 VS Nexus 9 VS Galaxy Tab S
  1. Microsoft Surface Pro 3 128GB i5: 5069
  2. Apple iPad Air 2: 4046
  3. Google Nexus 9: 3537
  4. Amazon Kindle Fire HDX 8.9 2014: 3060
  5. Apple iPad Air 32GB wi-fi: 2687
  6. Samsung Galaxy Tab Pro 10.1: 2650
  7. Samsung Galaxy Tab S 10.5: 2594
  8. Asus MEMO Pad 7 ME572C: 2351
  9. Tesco Hudl 2: 2084
  10. Apple iPad mini 3: 1790
VIA fonte

9 commenti

RSS Feed
  1. Il gelataio

    Tutto l’articolo verte sui temi della “rapidità”… Ma come è stata misurata e valutata non lo dice. Viene dato solo il punteggio di un benchmark… Che, sicuramente non restituisce nulla in termini di usabilità lato utente…senza offesa per nessuno… Ma mi sembra un articolo inutile!!

    • Salve, il test condotto dai nostri colleghi inglesi, mette semplicemente in mostra quali sono i punteggi raggiunti dai dispositivi nei vari test effettuati su GeekBench. La rapidità, come scritto, è stata misurata su GeekBench, non si è mai parlato in articolo di usabilità utente, in quel caso il titolo dell’articolo sarebbe stato: “Qual è il tablet più comodo da usare per un utente?” E inoltre la risposta non sarebbe nemmeno potuta essere oggettiva, in quanto un device può essere utile per un utente e non per l’altro, invece è oggettiva la risposta in termini di punteggio allo stesso test effettuato su ogni dispositivo. Il test non si prefigge di inserire l’usabilità lato utente che è sempre soggettiva, ma solo eleggere il vincitore per le prestazioni raggiunte nelle varie prove su GeekBench!

      • MobileOS, concordo che è perfettamente lecito riportare una prova fatta da colleghi inglesi, ma, di grazia, se quelli fanno idiozie voi non dovete mica seguirli per forza, no?
        Ad esempio: che senso ha fare una prova fra Nexus, iPad, Surface etc etc, quando surface monta una cpu desktop ed è tre volte più spesso e due volte più pesante di ogni tablet in commercio?

      • Androidsoft

        I test fateli voi che usare dati imprecisi è poco indicativo e forviante.

        Le cose se dovete scriverle scrivetele bene.

  2. Androidsoft

    Scusate, ma che cavolo state dicendo?

    Il mio ipad air 2 fa 4600.

    Allego foto, siate più precisi e meno faziosi.

    • Ciao, i test sono stati condotti da un sito autorevole e soprattutto riportati da un’importantissima testata come PhoneArena. Anche se iPad Air 2 ad oggi (rispetto a 2/3 settimane fa quando risale il test) realizza 500 punti in pià, sarebbe sempre al 2° posto. Non sono e non siamo assolutamente faziosi e te lo dico da possessore (felice) di iPad Mini 2. Ciao!

      • Androidsoft

        Il test che ho fatto risale a gennaio, comunque se volete vi allego quello aggiornato di ieri.

        Fa differenza perchè i dati che avete pubblicato sono, nel caso di ipad air 2, un 12% inferiori alla realtá.

        È vero che sarebbe sempre secondo ma invece di avere un “ben 20% di potenza in meno” ne avrebbe appena 7-8%.

        Il “sito autorevole” in quanto tale non deve permettersi di dire cose irreali ed ancor di più chi lo legge non dovrebbe prendere per oro colato quello che dice.

        Contando anche che ipad air 2 utilizza un SO molto leggero ed ottimizzato, nato per il touch, il surface usa un SO molto pesante che non viene sfruttato al meglio senza la tastiera.

        • Per quanto riguarda il software hai perfettamente ragione, per l’autorevolezza del sito, sinceramente è come se non considerassi autorevole la Gazzetta dello Sport, ecco. Detto questo anche i migliori possono errare, a mio avviso non mi sembra un errore così grave, sempre se di errore si tratta, perchè poi si dovrebbe approfondire il perchè di questa discrepanza di punteggio sui due iPad Air 2. Inoltre, non avendo a disposizione tutti e 10 i prodotti ci siamo fidati, non solo per la fonte, ma anche perchè ad occhio è normale che parlando solo di potenza il Surface 3 ne abbia più di tutti visto quello che ci gira sopra, ovvero Windows non iOS o Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *