Distribuzione Android: Lollipop al 12.4%, KitKat in testa

In accordo con le ultime stime ufficiali fornite da Google, vale la pena attenzionare la distribuzione Android relativa al mese di Giugno. Incominciando con l’ultima release a dispozione, Lollipop, installata adesso sul 12.4% dei dispositivi con a bordo il sistema operativo del colosso di Mountain View. Un dato in crescita, giacchè è la prima volta in cui la detta versione di Android sfonda il tetto del 10%, toccato lungo il mese precedente. Vale la pena ribadire come Google abbia raccolto e registrato questi dati da dispositivi Android che hanno avuto accesso al Google Play Store nel corso di un periodo che si conclude il primo Giugno 2015.

Distribuzione Android

Focalizzando l’attenzione sulla distribuzione Android Lollipop 5.1, l’ultima versione rilasciata ufficialmente, possiamo constatare come il dato percentuale sia piuttosto basso (0.8%). Eccezion fatta per il nuovo LG G4, i devices con a bordo la detta release sono circoscritti ai soli Nexus, in attesa dell’aggiornamento (già confermato peraltro) di altri brand. La situazione è dunque destinata a cambiare, così come quella relativa ad Android Lollipop 5.0, installato su un numero di dispositivi indubbiamente più ampio (11.6%).

La distribuzione Android accoglie altresì le versioni più datate, sebbene il dato percentuale sia in diminuzione rispetto alle stime dei mesi precedenti. In particolare, Android KitKat 4.4 rimane ancora la versione più popolare di Android, in virtù di una quota pari al 39,2%; andando più in là, Jellybean – il nome dato alle release Android 4.1, Android 4.2 e Android 4.3 – resta indietro e scalzato dal primo di una manciata di punti (37.4%). Vedremo quale sarà l’evolversi dei prossimi mesi, con Lollipop giocoforza sempre più in auge ed in attesa del debutto dell’ultima release presentata qualche giorno addietro al Google I/O 2015, Android M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *