Google pubblica il codice per le chiamate Wi-fi gratuite!

Nell’ultima versione di Android Lollipop 5.1 r5 Google ha pubblicato il codice Open Source per le chiamate Wi-fi, il tutto all’interno dell’AOSP. Nella nuova versione di Android Lollipop infatti è presente una riga che permette di chiamare gratuitamente e tramite il wi-fi, un servizio molto simile a quello utilizzato per esempio da Whatsapp, Viber ecc…insomma le chiamate VoIP.

Wifi-Calling-e1435393085196

Sebbene in un primo momento si possa pensare che tale codice reso già pubblico la settimana scorso risulti essere una manna dal cielo per tutti gli sviluppatori, basta fare una piccola osservazione che cambia tutto. Tale servizio non è attivo ancora in nessun Paese al mondo e solo alcuni operatori americani come T-Mobile ed EE in Gran Bretagna stanno lavorando per renderli disponibili. Tutti gli altri Stati invece non hanno nemmeno discusso sull’argomento e un suo arrivo in Italia sarebbe del tutto inutile se non supportato dai nostri operatori.

Ovviamente se il servizio verrà attivato sarebbe una trovata commerciale immensa, in quanto i costi relativi alle chiamate si abbasserebbe a zero.  Il servizio è disponibile per il momento solo su Nexus 6 e sui dispositivi Nexus aggiornati a questa versione. Per attivarlo su altri dispositivi non supportati, magari con custum ROM servirebbe modificare il Kernel e la parte radio dello smartphone, non proprio una cosa facile e accessibile a tutti.

In ogni caso l’azienda di Mountain View stra dando il via per abilitare le chiamate via Wi-fi a tutti i dispositivi. Vedremo come si muoveranno i vari operatori, magari abbassando i costi delle tariffe. I tempi sono ancora lunghi e stiamo solo allo stato embrionale ma che ve ne pare se in futuro il servizio Google verrà arrivato anche in Italia? Fatecelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *