Il primo Deca Core su smartphone Android è di Mediatek

Nel Q4 del 2015, presumibilmente ad Ottobre, MediaTek lancerà l’Helio X20 MT6769 ossia il primo processore deca core a comparire su uno smartphone Android: l’Elephone P9000.

deca core

MediaTek Helio X20 deca core: specifiche. Il deca core della MediaTek è stato concepito per garantire condizioni di risparmio energetico senza eguali ma, soprattutto, per assicurare la massima efficienza di prestazioni in determinati status di energia richiesta dal dispositivo. Questo innovativo processore sarà sviluppato con una tecnologia a 20nm e, secondo le descrizioni ufficiali di MediaTek, sarà concepito con un “tricluster approach”, ossia con una ripartizione a tre blocchi. Il primo blocco consisterà in un dual core Cortex-A72 a 2.5 GHz, adibito al lavoro in condizioni di alto dispendio di energia; nel secondo blocco sarà inserito un quad core Cortex-A53 a 2.0 GHz, chiamato in causa per medi consumi di energia; il terzo blocco sarà speculare al secondo, ma lavorerà a una velocità inferiore di 1.4 GHz e, per questo, sarà dedicato alle attività con i minori consumi di energia. La CPU in questione sarà associata verosimilmente ad un’unità grafica ARM Mali-T800 a 800 MHz ma non è da escludere una GPU a più alta frequenza. A condire questo concentrato di prestazioni ecco la RAM da 4 GB. Rispetto al predecessore X10, l’Helio X20 garantirà un aumento delle prestazioni e un risparmio energetico maggiori del 40% mentre, per quanto riguarda l’unità grafica, la GPU dell’X20 consentirà prestazioni superiori del 140% e un risparmio energetico del 60% rispetto alla GPU dell’X10.MediaTek-Helio-X20

elephone p9000Il MediaTek Helio X20 deca core esordirà sull’Elephone P9000 di cui possiamo apprezzare le caratteristiche. Il dispositivo monterà un display da 5.5 pollici con risoluzione HD da 1080p; la fotocamera principale (probabilmente marchiata Sony) garantirà ottime istantanee grazie ai 20.7MP; superba anche la fotocamera frontale da 8 MP; la batteria avrà una potenza di 3100mAh.

Il prezzo di lancio dell’Elephone P9000 sarà di circa $500.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *