Internet Veloce sempre più fast con una nuova tecnologia

Il nostro Internet Veloce ha sicuramente già raggiunto dei livelli che, fino a pochi anni fa, erano inimmaginabili. Ma ora sembra che la velocità nella connessione stia per raggiungere un ulteriore traguardo grazie ad una innovativa tecnologia.

Internet veloce

Si tratta di un nuovo progetto legato alle fibre ottiche, in grado non soltanto di dare un nuovo significato all’espressione “Internet Veloce” ma anche con l’obiettivo di aumentare la distanza raggiungibile con le fibre ottiche stesse.

Infatti, grazie a questo nuovo progetto si riuscirebbe a risolvere uno dei problemi delle fibre ottiche, quello legato alla distorsione del segnale.

Con questo obiettivo sono al lavoro gli esperti del Qualcomm Institute dell’Università della California.

Il team vuole eliminare il limite relativo alla potenza del segnale delle fibre ottiche e anche allungare la distanza alla quale il segnale stesso può arrivare senza la necessità della presenza di un ulteriore ripetitore.

E nei primi esperimenti sembra che lo scopo del progetto non sia poi così lontano: si è giunti a portare il segnale fino a 12 mila chilometri di distanza senza la presenza di particolari ripetitori lungo la “strada”.

Se il progetto arriverà a compimento questo potrebbe ridurre anche i costi relativi alla gestione delle reti a fibre ottiche, richiedendo meno tecnologia “materiale” per la loro realizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *