LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto

LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto. Al giorno d’oggi, si sente sempre più parlare di phablet. Fino a qualche anno fa ripensando alle dimensioni dei primi telefoni usciti in commercio, ci si rendeva conto di come la tecnologia mobile puntasse a “miniaturizzare” quelli che sono gli smartphone moderni.

TI (FILEminimizer)

Ora invece sembra verificarsi un’inversione di rotta: le aziende puntano infatti ad aumentare sempre più le dimensioni dei propri smartphone, rendendoli phablet appunto (ibridi tra tablet e phone).

E’ questo il caso di uno dei due modelli a confronto oggi, il Google Nexus 6. Nonostante le dimensioni però, il Nexus ma in generale i phablet hanno delle funzionalità invidiabili. Per questo oggi vi proponiamo il confronto tra lo smartphone Google e il nuovo LG G4, suo diretto avversario.

LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto. Design

Una delle caratteristiche di entrambi gli smartphone sono le dimensioni; entrambi hanno display ampi e potrebbero essere difficili da gestire anche se, nel rapporto tra la dimensione del display e la dimensione complessiva dello smartphone, la spunta il Google Nexus 6.

Dal punto di vista estetico LG G4 presenta la doppia scelta con la versione in vera pelle; nonostante questo, il Nexus 6 con la sua scocca metallica ed in policarbonato, è molto più maneggevole e dona una maggiore stabilità.

LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto. Display

Per quanto riguarda i due display per entrambi possiamo parlare di grandi display. LG si affida ad un display 5.5″ IPS Quantum con una risoluzione di 1440 x 2560 pixel; il Nexus 6 è dotato invece di un display AMOLED da 6″ ma con la stessa risoluzione dell’avversario.

LG-G4-vs-Google-Nexus-6-001 (FILEminimizer)

Il G4 ha dimostrato di essere molto più luminoso, opponendo ai 270 nits di Nexus 6 i suoi 454 nits.

Diverso è il discorso per la qualità dell’immagine: lo smartphone Google ha una temperatura di 6550K, molto vicina al valore di riferimento (6500K) mentre il G4 tende al bluastro con la sua temperatura di 8000K. Anche se va notato che il Nexus tende ad intensificare molto i colori, producendo effetti indesiderati. Tutto sommato, la spunta il G4 anche se anche lui ha bisogno dei suoi miglioramenti.

LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto. Interfaccia e funzionalità

Non c’è dubbio che l’approccio con l’interfaccia offerta da Android Lollipop su Nexus 6 sia favorito da semplicità di utilizzo e stile moderno; bisogna però notare che, nonostante tutti i vantaggi che porta con sè Android, ci sono delle funzioni che sono LG con la sua LG UX 4.0 può offrire.

E’ proprio questo a fare la differenza tra i due smartphone, favorendo LG G4. La possibilità del multi-tasking con l’app QSlide e la funzione Dual-Window, ad esempio, sono tutti punti a favore di LG che però possono anche essere dei “difetti” per alcuni. Infatti, chi preferisce la semplicità, sceglierà senza dubbio Android.

LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto. Processore e memoria

La differenza possono farla anche i dettagli e questo il nostro caso: nonostante siano usciti dopo 6 mesi l’uno dall’altro, questo ritardo ha contribuito a migliorare le prestazioni e le funzionalità dell’ultimo arrivato (LG G4).

Il più maturo Nexus 6 è equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 805 da 2.7 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e una GPU Adreno 420. Lo smartphone LG, invece, presenta un nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 808 esa-core 64 bit a 1.8 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e una GPU Adreno 418.

LG-G4-vs-Google-Nexus-6-004 (FILEminimizer)

Mettendo da parte i dati teorici, testando i due smartphone il Nexus sembrerebbe più fluido anche se bisogna tener conto che LG, con tutte le sue funzioni, richieda più tempo di elaborazione. Entrambi hanno una memoria minima di 32 GB, ma solo LG permette di espandere lo storage mediante MicroSD.

LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto. Internet e connettività

Al giorno d’oggi è difficile trovare uno smartphone che non offra un’ottima esperienza di navigazione web ed infatti questi due devices confermano la regola. Le pagine, anche quelle “pesanti”, sono caricate senza problemi e non si verificano blocchi o rallentamenti.

Riguardo la dimensione dello schermo, molti pensano che il Nexus sia più comodo mentre altri pensano che anche i 5.5 pollici di LG G4 siano sufficienti.

Comunque, sia l’uno che l’altro presentano doppio canale Wi-fi, Bluetooth 4.1, NFC, GPS e supporto a bande LTE. Entrambi hanno connettori microUSB per la ricarica ma LG G4 ha un qualcosa in più: il sensore IR (infrarossi) per controllare elettrodomestici semplici come condizionatori o TV.

LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto. Fotocamera e multimedia

Il Nexus 6 è dotato di una fotocamera da 13 megapixel con un’apertura f/2.0, stabilizzazione ottica, doppio flash LED. La fotocamera interna è da 2 megapixel; tutto il comparto permette di registrare video UHD 4K.

Dall’altro canto, LG G4 presenta un sensore da 16 megapixel 1/2.6″ con un’ampia apertura f/1.8, migliore stabilizzazione ottica (OIS 2), messa a fuoco laser, analizzatore dello spettro di colore ed una fotocamera interna da 8 megapixel con un’apertura f/2.0.

L’app Fotocamera del Nexus segue le linee guida di Android, ossia semplicità e fluidità d’utilizzo: sono presente le funzioni essenziali (foto rotonda, panoramica, HDR+) mentre la maggior parte dello spazio è riservata al mirino. LG G4 invece è più “professionale” proponendo più opzioni di personalizzazione di alcuni parametri, come la velocità dell’otturatore.

LG-G4-vs-Google-Nexus-6-006 (FILEminimizer)

Mentre il Nexus vanta miglioramenti nei confronti del Moto X, non può competere con le foto scattate dal G4. La qualità è ottimale per entrambi ma, analizzando i dettagli, G4 vince sul suo avversario.

Inoltre la migliore gestione della gamma dinamica favorisce lo smartphone LG. In condizioni di scarsa illuminazione, il divario aumenta: LG G4 scatta foto più illuminate, non granulose e, utilizzando la modalità manuale, anche i particolari minimi vengono evidenziati.

Multimedia

Google Play Music è preinstallato su entrambi i dispositivi anche se LG offre il suo lettore come alternativa. Grazie ad esso, gestisce i suoni rilasciandoli a 75 dB mentre il Nexus, con i suoi due altoparlanti, offre una potenza di 79 dB. Ciononostante, LG riproduce i suoi in maniera più piatta e pulita.

LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto. Qualità chiamate

Anche qui LG G4 la spunta sul Nexus 6: lo smartphone LG offre una qualità eccellente, anche usando auricolari o vivavoce nonostante qualche suono un po’ artificiale. Il Nexus produce fastidiosi rumori di sottofondo usando l’auricolare.

LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto. Batteria

In questo settore LG G4 deve inchinarsi al Nexus 6: con la sua batteria maggiorata (3220 MAh contro i 3000 MAh di LG), in costante utilizzo riesce a durare circa 8 ore mentre LG si ferma a 6 ore. Altro particolare è che il Nexus presenti la ricarica wireless mentre LG G4, per essere ricaricato senza fili, avrà bisogno di una cover specifica.

LG G4 vs Nexus 6: confronto tecnico e foto. Conclusioni

Abbiamo cercato di proporvi tutti gli aspetti di entrambi gli smartphone a confronto. Come ogni versus, ci teniamo a ricordarvi che, a prescindere da quello che vi diciamo, la scelta ultima ricadrà sull’utente, il quale deve valutare le sue esigenze.

Se le dimensioni non sono un problema e vi serve uno smartphone semplice e di rapido approccio la scelta è il Nexus; se invece desiderate scattare foto personalizzando a vostro piacimento i parametri, se vi piace sentire musica di qualità allora la scelta è LG G4. A voi la scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *