Samsung Galaxy S6 Active vs Samsung Galaxy S6: Confronto Tecnico, Sensazioni e Foto

Samsung Galaxy S6 Active VS Samsung Galaxy S6: Confronto Tecnico, Sensazioni e Foto! Quest’oggi vogliamo vedere le differenze tra il classico top di gamma Samsung e la sua versione Active, con resistenza ad acqua, polvere e urti!

Samsung-Galaxy-S6-Active-vs-Samsung-Galaxy-S6-003

Samsung Galaxy S6 Active VS Samsung Galaxy S6: Design

10418907_847901711897508_2755366571659913459_n

Come abbiamo visto direttamente qui nella recensione del Galaxy S6, ormai Samsung ha deciso di adottare un nuovo design di alta qualità costituito di metallo e vetro. Naturalmente uno dei problemi che si viene a creare con un tale design premium è una maggiore fragilità del telefono e gravi danni in caso di caduta.

Non a caso, Samsung ha ben pensato di produrre anche il Galaxy S6 Active, che sicuramente in confronto ha un design pessimo, ma ha la capacità di resistere ad acqua, polvere e urti grazie alla protezione IP68. Tutto questo nonostante la presenza del sensore IRDA, la ricarica wireless e il sensore di frequenza cardiaca, manca, però, il sensore di impronte digitali.
Samsung Galaxy S6 Active misura 146,8 x 73,4 x 8,6 millimetri e pesa 150, Samsung Galaxy S misura 143,4 x 70,5 x 6,8 millimetri e pesa 138 g.

Samsung-Galaxy-S6-Active-vs-Samsung-Galaxy-S6-002
Samsung Galaxy S6 Active VS Samsung Galaxy S6: Display

Samsung-Galaxy-S6-Active-vs-Samsung-Galaxy-S6-005

Samsung perfezionan ancora lo schermo AMOLED che è lo stesso per entrambi, ovver un 5.1 pollici 1440 x 2560 Display Quad-HD Super AMOLED. Troviamo ricchi dettagli, colori vivi e ottima luminosità anche sotto il sole, buonissimi anche gli angoli di visione. Nessuna differenza per i due pannelli quindi.

Samsung Galaxy S6 Active VS Samsung Galaxy S6: Interfaccia e funzionalità

Considerando che sono due telefoni Samsung facenti parte della stessa famiglia, l’esperienza tra i due cellulari è praticamente identica, anche in questo caso non ci sono differenze di nota. Ritroviamo Android 5.0.2 Lollipop con la nuova personalizzazione di Samsung su entrambi; la nuova Touchwiz toglie la possibilità di ordinare le app nel menu (ad esempio in ordine alfabetico) e ciò fa sì che questo risulta essere particolarmente confusionario e non capiamo il perché di questa scelta da parte dell’azienda coreana. Infine, come sempre troviamo le Galaxy Apps, i vari toggle rapidi, il risparmio energetico (anche in versione ultra), la Radio FM e il software che in genere siamo abituati a vedere nei prodotti Samsung.

Samsung Galaxy S6 Active VS Samsung Galaxy S6: Processore e memoria

Entrambi i device sono alimentati dall’Exynos 7420 processore a 64-bit octa-core, con quattro core Cortex-A57 che funzionano a 2.1GHz e altri quattro Cortex-A53 a 1.5GHz. Inoltre, troviamo sempre 3 GB di RAM e la GPU Mali-T760. Anche in questo caso non ci sono differenze degne di nota, come ovvio che sia vista la stessa dotazione hardware.

Samsung Galaxy S6 Active VS Samsung Galaxy S6: Fotocamera

 

Rimanendo fedele a se stessa, Samsung ha inserito le novità sul software della camera introdotte con la TouchWiz su entrambi i telefoni, inoltre sia il Samsung Galaxy S6 che l’S6 Active realizzano foto fantastiche.

 

Samsung Galaxy S6 e S6 Active hanno una fotocamera da 16 MP con Flash Led e stabilizzazione ottica dell’immagine! Gli scatti realizzati sono di grande qualità, le macro e le foto di giorno sono perfette per essere uno smartphone, abbiamo grande nitidezza e qualità, in notturna, forse, ci saremmo aspettati delle foto leggermente più luminose sull’S6 Active le quali risultano essere leggermente migliori su S6. I video funzionano bene e vengono girati ottimamente sino alla risoluzione 4K, in Full HD abbiamo anche la stabilizzazione software oltre che hardware, naturalmente il Galaxy S6 Active consente di realizzarli anche sott’acqua! La fotocamera secondaria è da 5 MP per buoni selfie!

recensione samsung galaxy s6 Screenshot_2015-04-15-20-40-48recensione samsung galaxy s6 Screenshot_2015-04-15-20-40-56

Samsung Galaxy S6 Active VS Samsung Galaxy S6: Audio & Multimedia

La parte multimediale è pressochè simile, stesas cosa non si può dire sullo speaker che è più potente su Galaxy S6 con una potenza di 83 dB contro 73,7 dB del Galaxy S6 Active. Entrambi permettono grande fluidità nella visione di video, sul web, nella gestione del multitasking e delle app pesanti come GT Racing 2, quindi stiamo parlando di ottimi telefoni anche per giocare.

 

Samsung Galaxy S6 Active VS Samsung Galaxy S6: Batteria

La batteria montata su S6 è da 2550mAh e sinceramente questa volta ci saremmo aspettati qualcosa di più da parte di Samsung, il dispositivo riesce ad arrivare sino al tardo pomeriggio / prima serata con uso intenso, non di più. In confronto, il Galaxy S6 Active è molto meglio, infatti con la sua batteria da 3500 mAh si riesce a coprire una giornata intera sino a tarda sera senza problemi! Però tale batteria richiede 103 minuti per caricarsi al 100% mentre quella dell’S6 ha bisogno solo di 78 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *