Samsung Galaxy S6 Edge vs Sony Xperia Z3: ecco il confronto tecnico di MobileOS.it

Samsung Galaxy S6 Edge vs Sony Xperia Z3: eccoci ad un confronto interessantissimo dove vede due top di gamma odierni, da una parte abbiamo l’ultimo dispositivo di casa Sony, anche se in realtà sappiamo che non è proprio l’ultimissimo, ma in termini di vendita sopratutto è uno degli ultimi dispositivi e che sopratutto al giorno d’oggi ha una scheda tecnica davvero molto interessante, in questo lo confrontiamo con l’ormai famosissimo Samsung Galaxy S6.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Sony Xperia Z3: Introduzione e specifiche tecniche

Foto - 3

Parlando di scheda tecnica direi di partire prima da Sony Xperia Z3: non stiamo parlando di uno smartphone che è all’ultimo grido, di fatto al suo interno troviamo il penultimo SoC di casa Qualcomm, lo Snapdragon 805, stiamo comunque parlando di un SoC quad-core che va a 2,5Ghz, ben 3GB di memoria RAM e sopratutto uno schermo che non esagera, definito il giusto, stiamo parlando di fatto di un unità di 5,2 pollici con risoluzione Full HD, un ottimo compromesso comunque dato che siamo attorno ai 400 dpi. Per quanto riguarda invece la parte multimediale in questo dispositivo abbiamo un sensore principale da 20.7 che purtroppo sembra castrato dal software, mentre il sensore anteriore è un sensore da 2,2 megapixel.

Per quanto riguarda invece Samsung Galaxy S6 Edge abbiamo un processore con ben 8 cuori, in questo caso però stiamo parlando di un processore però di casa Samsung, di fatto è un Exynos affiancato da 3GB di memoria RAM e uno schermo che lascia praticamente a bocca aperta, a parte il fatto che abbiamo la curvatura sui bordi ma abbiamo anche uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione 2K e tecnologia Amoled, praticamente uno schermo da urlo. La parte multimediale invece è composta da un sensore principale da 16 megapixel mette il sensore anteriore è un sensore da 5 megapixel. La memoria interna in questo caso è o da 32 o da 64GB.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Sony Xperia Z3: Materiali a confronto

Foto - 5

Per quanto riguarda i materiali qui alla fin fine non è che sia molto diverso, di fatto Sony Xperia Z3 dal punto di vista materiali non è davvero niente male, per quanto riguarda di fatto i materiali abbiamo la parte anteriore e posteriore che sono fatte completamente di vetro mentre il frame laterale è fatto completamente di alluminio di conseguenza i materiali sono al top.

Per quanto riguarda invece i materiali di Samsung Galaxy S6 Edge è davvero tutt’altra cosa, anche se sono gli stessi (o per lo meno simili) rispetto a Sony Xperia Z3 al tatto sembrano davvero tutt’altra cosa: sulla parte anteriore ovviamente abbiamo uno schermo di vetro gorilla glass mentre per quanto riguarda il frame ( che è di conseguenza sotto alla curvatura dello schermo ) è in alluminio, quindi per quanto riguarda i materiali siamo li.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Sony Xperia Z3: display a confronto

Foto - 4

Per quanto riguarda invece i schermi di questi due dispositivi siamo in questo caso su una barca completamente diversa: è vero che la resa è simile, ma abbiamo due tecnologia completamente diverse e questo si nota e come.

Lo schermo di Sony Xperia Z3 è sempre nitido, si vede abbastanza bene anche sotto la luce del sole e questo aumenta sicuramente l’usabilità del telefono all’interno della nostra giornata quotidiana, è anche vero però che nel caso di Samsung Galaxy S6 Edge lo schermo sotto alla luce del sole grazie a delle migliorie software quest’ultimo diventa praticamente fluorescente e permette una visibilità praticamente incredibile rispetto ai dispositivi Android della stessa categoria.

Ovviamente abbiamo il valore aggiuntivo di Sony Xperia Z3 che è anche impermeabile quindi si può utilizzare sotto la pioggia senza problemi, invece Samsung Galaxy S6 Edge non è per nulla impermeabile.

Data la qualità dei display dobbiamo dire che in entrambi i casi abbiamo dei una resa dei colori perfetta e anche degli angoli di visione davvero molto interessanti dato che comunque da una parte abbiamo uno schermo IPS mentre da una parte un Amoled, e questa è una cosa da considerare.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Sony Xperia Z3: prestazioni a confronto

Foto - 1

Per quanto riguarda le prestazioni siamo davvero agli stessi livelli, di fatto per quanto riguarda il Samsung abbiamo si la touchwiz, ma con questi ultimi aggiornamenti dobbiamo dire che va davvero molto bene e sopratutto è molto fluida e anche piacevole da utilizzare grazie alle nuove animazioni di Android Lollipop: il dispositivo è davvero molto fluido e sopratutto per quanto riguarda le funzionalità di sistema questo aiuta molto: il multiwindows di fatto è una funzionalità aggiunta che in alcuni casi fa davvero molto comodo.

Stesso discorso per quanto riguarda Sony Xperia Z3: questo dispositivo è davvero molto fluido in tutti gli ambiti praticamente, anche nelle fasi di multitasking più spinto grazie ai 3GB di memoria RAM, in questo caso come UI abbiamo la famosa Timescape che anche in questo caso con l’aggiornamento ad Android Lollipop si è aggiornata un po’, ma non cambiata molto anche se in fin dei conti è una di quelle UI che insieme a quella di HTC fa davvero la sua figura.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Sony Xperia Z3: fotocamere a confronto

Foto - 6

Sebbene su carta la fotocamera di Sony Xperia Z3 sia superiore a quella di Samsung Galaxy S6 Edge nella realtà dei fatti è l’esatto contrario, di fatto la fotocamera del dispositivo di casa Samsung è davvero incredibile, riesce a regalare delle fotografie pazzesche davvero e tra l’altro l’interfaccia è molto più funzionale e sopratutto, ancora, la modalità automatica di Sony Xperia Z3 non aiuta sicuramente; infatti con il Sony quando andiamo a scattare le fotografie in modalità automatica la risoluzione non supera mai i 10 megapixel, e questo è un difetto di rilievo dato che stiamo parlando di un sensore di ben 20.7 megapixel, mentre nel caso del Samsung il sensore da 16 megapixel si sfrutta davvero molto meglio rispetto al solito e questo è un dato di fatto: le foto sono superiori sul Samsung.

Per quanto riguarda i video invece niente da dire, entrambi sono in grado di registrare video altissima risoluzione, entrambi registrano video in 4K, in timelaps e anche in moviola senza alcun tipo di problema.

Samsung Galaxy S6 Edge vs Sony Xperia Z3: quale scegliere

Foto - 7

Qui casca l’asino: non tanto perché alla fin fine si è superiore S6 Edge un po’ in tutto, tranne nel fatto che non è subacqueo , ma nel discorso del prezzo. Sony Xperia Z3 al giorno d’oggi si può acquistare ad un prezzo davvero molto interessante e tra l’altro il fatto che hanno schede tecniche simili semplifica la scelta, il SoC si è completamente diverso, ma sappiamo anche che al giorno d’oggi su uno smartphone top di gamma andrebbe bene senza problemi anche un normale Snapdragon 800.

Voi quale scegliereste o quale avete già scelto?

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *