Scattata con iPhone 6, ecco come fare foto e video con iPhone 6 artistiche e originali

Foto e video con iPhone 6, shot on iPhone 6 è la sezione interna al sito ufficiale di Apple che mostra diversi capolavori prodotti con la fotocamera del nuovo melafonino.

Questa sezione è stata aggiornata ed oltre alle foto ora si possono vedere anche dei video. World Gallery Films al momento è presente solo sulla versione global del sito Apple. Al momento questa nuova sezione comprende sette video straordinari girati con la fotocamera da 8 MPX di iPhone 6. Mentre nalla galleria fotografica sono presenti le foto scattate da oltre 70 fotografi di 24 paesi dell’iniziativa “Scattata con iPhone 6”. Vuoi sapere come effettuare buone foto e video con iPhone 6? Ci sono diverse tecniche base da usare per realizzare delle belle immagini e riprese con un dispositivo che mette a disposizione il meglio della tecnologia per semplificarne l’uso.

Scattata con

Alcune tecniche per realizzare buone foto e video con iPhone 6 incontrano la fotografia con l’uso della macchina. Iniziando possiamo dire che è importante tenere lo smartphone in posizione orizzontale per evitare le fasce laterali nere.

Sarebbe importante mantenere il più possibile fermo lo smartphone, ma essendo un elemento molto leggero si possono usare degli strumenti, accessori, che aiutano a posizionare meglio l’iPhone durante le riprese. In mancanza di questi accessori, bisogna usare entrambe le mani per reggere lo smartphone. Tenere i gomiti stretti contro il corpo. Se si è in piedi divaricare le gambe leggermente in modo da ottenere una posizione stabile e comoda. Trovare un buon punto d’appoggio sul terreno evitando di stare in equilibrio precario. Quando si muove lo smartphone per seguire il soggetto cercare di piegare tutto il corpo e non solo le braccia e le mani e se si deve camminare abituarsi a farlo in modo da spostare il baricentro del corpo solo orizzontalmente e non anche verticalmente.

Inquadratura, messa a fuoco e bilanciamento dei colori si possono controllare con gli appositi comandi ma bisogna scegliere fin da subito le impostazioni giuste e non mentre si sta lavorando. Se il video è un lavoro strutturato è importante subito studiare il risultato di ripresa del luogo, magari fare diverse riprese della stessa scena con le persone o senza.

Per fare buone foto e video con iPhone 6 è importante scegliere di alternare inquadrature ampe e strette, usando con estremo equilibro lo zoom. Scegliere l’inquadratura migliore, tenendo conto che gli smartphone hanno un obiettivo leggermente grandangolare, quindi poco adatto alle riprese a breve distanza. Per i primi piani di un volto può essere opportuno riprendere il soggetto da lontano e applicare un lieve zoom, anche in post-editing utilizzando un software di videoritocco in fase di montaggio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *