Sicurezza dati utenti: Apple, Yahoo e Adobe in testa

Il tema della sicurezza dati utenti è stato sovente dibattuto su Internet, basti por mente pensare all’ultima controversia accesa in rete, là dove alcuni articoli hanno puntato il dito contro Apple e Samsung, rei di aver alcuni problemi nel tenere al sicuro i dati della propria clientela rispettivamente per alcune falle del sistema e della vulnerabilità della tastiera Swiftkey dei nuovissimi Samsung Galaxy S6 Flat ed EDGE, e non solo. La sicurezza dati utenti torna nuovamente in auge in virtù di un programma lanciato da EFF (Electronic Freedom Foundation) e denominato “Who has your back?“.

sicurezza dati utenti

Il report, suddiviso in cinque categorie, ha affibbiato ad alcune delle più importanti compagnie un feedback che oscilla da una a cinque stelle. Ad insignirsi del massimo dei voti sono le aziende Apple, Yahoo, Adobe, Dropbox  affiancate da Credo, Sonic, WikiMedia e WordPress. A seguire a ruota con un punteggio di quattro stelle sono Twitter, Facebook, LinkedIn, Pinterest, Reddit, Slack e Wickr. A metà strada i colossi Google, Microsoft ed Amazon, con tre stelle su cinque, mentre in fondo alla graduatoria troviamo WhatsApp e l’operatore telefonico AT&T, con una stella.

La palma in fatto di sicurezza dati utenti va dunque data ad Apple, cui è stata oggetta di nutriti elogi da Electronic Freedom Foundation (EFF): in particolare, il brand di Cupertino viene esaltato per la sua forte presa di posizione in fatto di diritti degli utenti, trasparenza e privacy, giacchè Apple ottiene il massimo dei voti per la quinta volta consecutiva. Viene altresì fatto notare che Apple si oppone fermamente, secondo quanto riportato da un documento pubblico dell’azienda, all’inclusione di una delibera relativamente alla debolezza della sicurezza. Per maggiori informazioni e per leggere le conclusioni su ognuna dei brand riportati vi invitiamo a visitare il sito EFF riportato in apertura.

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