Le ricariche veloci danneggiano le batterie

Già da un bel pò di tempo si discuteva delle ricariche veloci e dei possibili effetti che potevano avere sulle batterie. Ora finalmente arriva la voce autorevole della scienza a chiarire ogni dubbio e confermare la paura di molti.

ricariche veloci

In seguito ad accertamenti e studi si è notato che ricaricare velocemente le batterie si traduce in un danno permanente alle batterie stesse.

Sembrerebbe, infatti, che la ricarica di tipo veloce sia la principale causa della formazione di veri e propri buchi e dei seri danneggiamenti degli elettrodi, fino al deterioramento della struttura interna destinata all’immagazzinamento dell’energia.

A quanto pare, quindi, la velocità di ricarica è strettamente legata al facile e rapido deterioramento delle batterie: basti pensare che, per raggiungere lo stesso grado di deterioramento, si impiega molto più tempo ricorrendo alle ricariche classiche e lente. E cosi ogni dubbio diventa certezza.

Allora prima di ricaricare il vostro smartphone, decidete cosa fare, quale modalità di ricarica utilizzare e quanto ci tenete alla vostra batteria. E pensateci con estrema e assoluta calma: come sempre la velocità non è mai buona consigliera!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *