Play Store vs App Store: i risultati del secondo trimestre

Play Store vs App Store. Da Aprile a Giugno, il negozio digitale di Google detiene il primato per numero downloads. Il market Apple domina per introiti.

Play-Store-vs-App-Store

 

Play Store vs App Store: dati ufficiali forniti da App Annie, lo strumento di riferimento nel campo delle analisi sulle app e dei dati sul rispettivo mercato.

Il Play Store vanta quasi il doppio dei contenuti scaricati rispetto all’App Store, l’85% in più per la precisione. Per contro, quest’ultimo detiene il 70% di introiti in più rispetto al primo. Le ragioni di questi numeri sono da ricercare nel costo più contenuto di un device Android medio e nel successo del suo store in mercati emergenti.play-store-vs-app-store-1

Geograficamente, i Paesi da cui provengono i maggiori downloads e introiti per App Store sono Cina, Stati Uniti e Giappone. Per quanto riguarda il Play Store, si scarica di più negli Stati Uniti, in Brasile, in India, e così via, mentre gli introiti derivano per la maggior parte da Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud.play-store-vs-app-store-2

Parlando di categorie, quella dei Giochi è decisamente la più remunerativa sia per quanto riguarda il numero di downloads sia sotto il profilo degli introiti. Nessuna distinzione tra i due stores.play-store-vs-app-store-3

In ultima analisi, possiamo notare come, rapportata al tempo totale trascorso su uno smartphone iOS, la categoria più gettonata sia quella dei Social Network, seguita da quella dedicata all’Imaging. Mentre rapportata alla singola sessione, le categorie più rilevanti trattano di Musica e Intrattenimento.play-store-vs-app-store-4

Parlando invece di Play Store, generalmente oltre al Social è molto quotata la categoria dei Giochi mentre, all’interno della singola sessione, oltre alle intramontabili categorie di Musica e Intrattenimento, spicca quella dei Libri.play-store-vs-app-store-5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *