Analisi Debiti ora comprenderà anche Facebook

State cercando di ottenere un prestito? Ora la vostra Analisi Debiti potrebbe riguardare non più soltanto i finanziamenti aperti e le vostre buste paga, ma anche il rapporto che avete con i vostri amici su Facebook.

Analisi Debiti

Infatti, è stato appena rivelato come l’azienda abbia depositato un brevetto grazie al quale le società di credito potrebbero utilizzare i vostri dati presenti sul social per capire se siete affidabili dal punto di vista finanziario. E non solo. Infatti, quello che si chiama “credit score”, cioè la potenzialità che potreste avere nella restituzione di un credito ottenuto, potrà essere calcolato anche sulla base dell’Analisi Debiti dei vostri amici sul social.

Il brevetto non è ancora stato utilizzato, e non si sa come potrebbe essere usato all’interno del social. E, soprattutto, se sia legale questo tipo di pratica. Infatti, l’Analisi Debiti dovrebbe avvenire sulla base di dati reali e, soprattutto, prendendo in considerazione l’affidabilità del singolo contraente, non le sue relazioni con sconosciuti aggiunti su Facebook.

Lo stesso Electronic Privacy Information Center di Washington ha ribadito che l’utilizzo di queste informazioni per l’Analisi Debiti sarebbe contrario alle leggi statunitensi, in quanto si tratterebbe di rendere pubblica l’intera vita personale degli utenti, con dati non pertinenti alla richiesta di un prestito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *