Diffusione sistemi operativi in Italia: Windows Phone supera iOS

Arrivano come ogni mese le statistiche riguarda la diffusione sistemi operativi nel nostro paese. A pubblicare lo studio è Kantar, il sito specializzato sulle analisi sui vari OS presenti nei diversi paesi nel mondo. In Italia, secondo Kantar, si è appena assistiti ad un sorpasso clamoroso: Windows Phone, il sistema operativo dei prodotti di Microsoft, ha superato iOS.

diffusione sistemi operativi

Con un aumento delle diffusione del 4,1% il sistema operativo di Microsoft ha superato quello di Apple. La quota di mercato posseduta da Windows Phone raggiunge oggi il 12,4%. A fare le spese di questa ascesa del sistema operativo è soprattutto Android che nel nostro paese registra una flessione di quasi quattro punti percentuali assestandosi su una quota del 72%.

I dati sulla diffusione sistemi operativi in Italia confermano, quindi, un netto predominio del robottino verde che però continua a perdere terreno nei confronti di iOS e Windows Phone. Situazione simile nel resto del mondo dove i dati mostrano una continua ascesa di iOS che guadagna ben due punti percentuali nei confronti di Android con picchi del +5,5% nel Regno Unito mentre, viceversa, negli Stati Uniti si registra una lieve ascesa di Android. I dati sulla diffusione sistemi operativi mostrano un crollo del robottino in Australia dove perde dieci punti percentuali e in Giappone con il 5,3 % in meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *