Android sostituirà BlackBerry 10?

Giunti ormai alle fasi finali sull’introduzione di Android in un dispositivo BlackBerry, spunta Daniel Chan, un analista di Scotia Capital per cui, stando alle sue dichiarazioni, Android sostituirà BlackBerry 10 in tutti i futuri device della casa canadese.blackberry 10

BlackBerry Priv sarà il nome che probabilmente vedremo sugli scaffali quando l’attuale BlackBerry Venice (nome in codice, s’intende) verrà commercializzato, con sistema operativo Android.

L’idea che BlackBerry possa abbandonare del tutto il suo sistema operativo proprietario BlackBerry 10 in favore di Android, lascia alquanto sorpresi, anche se l’aria delle ultime vicende era sicuramente in odore di grandi cambiamenti.

Secondo Daniel Chan, infatti, sembrerebbe che eliminare BlackBerry 10 dai futuri dispositivi della casa canadese, permetterebbe di risparmiare ben 266 milioni di dollari ogni anno! Vi state chiedendo come sia possibile? Semplice: eliminando BlackBerry 10 consentirebbe di licenziare ben 1400 dipendenti che, senza ombra di dubbio ed anche con un pò di cinismo, sono una non irrilevante voce di costo di ogni azienda.
Inoltre, l’analista ipotizza che con questa scelta, BlackBerry potrebbe facilmente raggiungere l’obiettivo dei 10 milioni di dispositivi venduti l’anno (il che rappresenterebbe meno dell’1% del mercato Android).
Altro punto da non sottovalutare è che i terminali BlackBerry con OS Android sarebbero in grado di eseguire l’intero parco applicazioni disponibile per il robottino verde, fattore che ha ostacolato non di poco la loro diffusione sino a questo momento.

Se davvero avvenisse questo switch di sistema operativo però, la casa canadese si troverebbe a fare i conti con due suoi grandi categorie di clienti: governi e aziende, che da sempre si affidano a BlackBerry per la sua estrema attenzione per la sicurezza.
Daniel Chan, tuttavia, fa ben notare che nonostante tutto, dalla collaborazione tra BlackBerry e Samsung con la sua divisione KNOX, potrebbero risultare soluzioni che potrebbero soddisfare in pieno le esigenze di sicurezza che tanto sono a cuore a governi ed aziende.

Riportiamo la dichiarazione testuale dell’analista:

While BB10, in our opinion, is technologically superior to many mobile platforms, it has failed to generate the recovery BlackBerry had hoped for and continues to be the primary source of losses for the company.
Daniel Chan, analyst, Scotia Capital

Ovvero:

Nonostante BB10, a nostro avviso, è tecnologicamente superiore a molte piattaforme mobili, non è riuscita a diffondersi come BlackBerry aveva sperato, ed essa continua ad essere la principale fonte di perdita dell’azienda.
Daniel Chan, analyst, Scotia Capital

Come ultima nota, va ricordato che BlackBerry 10, ad oggi, non può essere eliminato definitivamente a causa di contratti ancora attivi che lo includono in maniera massiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *