Google Nexus 6P vs Google Nexus 6: Primo Confronto!

Google Nexus 6P vs Google Nexus 6. Un anno dopo la presentazione di Google Nexus 6 ecco il suo successore: Google Nexus 6P. Il nuovo arrivato è prodotto da Huawei, la casa produttrice che tanto sta crescendo in popolarità nell’ultimo periodo.

id464915

Google Nexus 6P vs Google Nexus 6 – Design

Sono due giganti, il 6 è dotato di uno schermo da ben 6 pollici di diagonale mentre quello del nuovo 6P ne avrà “solo” 5,7. I materiali hanno fatto un bel passo in avanti con il modello di casa Huawei: alluminio anodizzato ovunque. Nel Nexus dello scorso anno invece avevamo solo il frame in metallo mentre il resto era semplice policarbonato. Il grip è migliorato tantissimo grazie alla rastrematura dei bordi effettuata al 6P, sarà meno scivoloso nonostante sia comunque molto ingombrante. Passiamo alle dimensioni : 77.8×159.3×7.3mm sul Google Nexus 6P , 82.98×159.2x10mm per il Google Nexus 6, come potete vedere la differenza principale risiede nello spessore che è diminuito di circa 3 mm, un dato importante per chi impugnerà il telefono. Entrambi i dispositivi dispongono di altoparlanti stereo montati sul lato frontale. Nel modello di quest’anno troveremo anche il sensore per le impronte digitali sul lato posteriore.

nexus 6p

Google Nexus 6P vs Google Nexus 6 – Display

La differenza principale sta nel polliciaggio: 5,7″ vs 6″ . Nonostante la grandezza ridotta sul modello Huawei la risoluzione è rimasta la medesima (2560x1440px) quindi i ppi sul Nexus 6P saranno maggiori (518ppi vs 493ppi) e dovrebbe risultare leggermente più definito anche se parliamo di cambiamenti microscopici. La protezione del display sarà affidata al nuovo Corning Gorilla Glass 4 sul 6P a differenza della versione precedente che montava un Gorilla Glass 3, resterà un display AMOLED con la differenza che il picco di massima luminosità sarà maggiore sul nuovo modello.

Interfaccia e Funzionalità

I device Google Nexus presentano sempre Android Stock e sono i primi ad essere aggiornati alle nuove release. Il 6P nascerà con Android Marshmallow a bordo mentre il 6 verrà aggiornato allo stesso sistema operativo quasi subito dopo l’uscita dello stesso. Non ci saranno differenze sostanziali nel software. L’unica novità potrebbe riguardare lo scanner di impronte che monta il nuovo modello, ciò permetterebbe una migliore implementazione di Android Pay.

M-640x353

Google Nexus 6P vs Google Nexus 6 – Processori, Memoria e Camera

Google Nexus 6P : Qualcomm Snapdragon 810, Adreno 430 GPU e 3GB di RAM

Google Nexus 6 : Qualcomm Snapdragon 805 e 3GB di RAM

Il nuovo modello dovrebbe portare tagli da 32,64 e 128 GB a differenza del Nexus 6 che si fermava al 64 GB, non ci sarà nemmeno quest’anno la possibilità di espandere tramite memoria MicroSD

Per quanto riguarda la fotocamera :

Google Nexus 6P : 12.3mpx (f/2.0 ,1.55µm) / Frontale da 8mpx

Google Nexus 6 : 13mpx (f/2.0,1.12µm) / Frontale da 2mpx

Sembrerebbe più scarsa sul nuovo modello, ma grazie alla grandezza maggiore dei pixel dovrebbe riuscire a catturare circa il 90% in più di luce rispetto al vecchio modello. Un grande passo in avanti per i Nexus che non avevano mai brillato riguardo alle fotocamere, infatti cambia anche la risoluzione della camera per i “selfie” che aumenta fino a toccare ben 8mpx. La batteria sarà di 3,450 mAh contro le 3,220 mAh del vecchio modello.

Google Nexus 6P vs Google Nexus 6 – Conclusioni e prezzi

I Nexus funzionano bene anche dopo anni, vengono aggiornati da Google e supportano sempre le ultime funzionalità di Android. Insomma i Nexus sono i device che più si avvicinano alla filosofia di Apple nel mondo Android. Quest’anno è stato presentato un modello che ottimizza tanto quello precedente. Chi è gia in possesso del Google Nexus 6 può tranquillamente restare con il suo device, chi invece deve scegliere di comprare un nuovo telefono Android può mettere il Nexus 6P tra le prime scelte, a patto che riesca a portare in giro un 5.7 pollici.

Per quanto riguarda i prezzi negli Stati Uniti si aggirerà attorno ai 499$ per la versione da 32GB (Nexus 6P) mentre il prezzo attuale del modello Nexus 6 è di circa 350$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *