iPhone 6s vs Galaxy S6: Samsung ed Apple all’ennesimo confronto tecnico con foto

iPhone 6s vs Galaxy S6: Samsung ed Apple all’ennesimo confronto tecnico con foto. Proprio ieri abbiamo visto la presentazione del nuovo iPhone 6s, per chi si fosse perso il nostro approfondimento, lo rimandiamo qui => iPhone 6s e iPhone 6s Plus ufficializzati da Apple: 3D Touch, foto, prezzo, uscita in Italia e specifiche tecniche!

iPhone 6s vs Galaxy S6 – Design:

iphone 6s vs galaxy s6 Samsung ed Apple all'ennesimo confronto tecnico con foto

Tolto uno spessore più elevato (di pochissimo, solo 0.2 mm), il resto del design di iPhone 6s è uguale alla versione precedente, inoltre troviamo una colorazione in più, l’oro rosa. Per quanto riguarda Samsung, ora anche il Galaxy S6 ha un design premium e vetro pregiato sul retro. Insomma due grandi telefoni dal punto di vista estetico, è finita la differenza tra Apple e Samsung di un tempo in questa sezione.

Apple-iPhone-6--amp-iPhone-6-Plus

iPhone 6s vs Galaxy S6 – Display:

Nessuna sorpresa nella dimensione del display, troviamo sempre uno schermo IPS LCD da 4.7 pollici con risoluzione HD (750 x 1334 pixel) e 326 PPI. Samsung, invece, sembra aver imparato l’arte del display AMOLED e ormai punta solo su quella tecnologia e secondo noi fa bene! Su S6 troviamo un pannello Super AMOLED da 5.1 pollici Quad HD (1440 x 2560 pixel) e 577ppi. Potrebbe sembrare una differenza importante, ma invece nell’uso quotidiano queste grandi diversità di display e funzionamento non si notano!

Inoltre, ora iPhone 6s si presenta con il 3D Touch: con tale funzionalità cambierà il modo di interagire con iPhone, Apple inventa quella che succede con il tasto destro di un mouse, ovvero ampliare le opzioni possibile per un elemento che stiamo cliccando (e tenendo premuto).Inoltre, sarà presente il tanto chiacchierato taptic engine già visto su Apple Watch che premette di avere un feedback del tocco effettuato.

force touch 3d touch iPhone 6sAd esempio il 3D Touch potrà essere utilizzato nei messaggi per avere un’anteprima o far spuntare le opzioni di risposta, sarà integrato anche sul Calendario e Mappe. Inoltre, con una pressione sull’icona del telefono si vedono i preferiti e lo stesso metodo può essere utilizzato su ogni app per far spuntare nuove opzioni!

3d touch iphone 6s

iPhone 6s vs Galaxy S6 – Processore, Hardware & Software:

Sul fronte interfaccia, ci sono differenze incredibili. Entrambi i dispositivi hanno in esecuzione l’ultima versione di Android Lollipop e di iOS. L’iPhone 6s, naturalmente, è dotato di iOS 9, la versione più recente e più raffinata della piattaforma di Apple, mentre il Galaxy S6 dispone della nuova TouchWiz con Android 5.1 Lollipop. E ‘interessante vedere come queste due piattaforme si sono sviluppate nel corso del tempo con grandissime differenze, a voi la scelta su quale preferite.

Apple iPhone 6s vs Samsung Galaxy S6: approfondito confronto caratteristiche

L’iPhone 6s arriva, dal punto di vista hardware, con la CPU a 64 bit A9, costruito con tecnologia a 14nm FinFET con il 70% di velocità in più veloce rispetto all’A8 e il 90% in più in attività di rendering grafico. Inoltre, c’è anche un nuovo co-processore M9 integrato all’interno del chip A9 e si trova in uno stato always-on, che consentirà a Siri di essere chiamato con il comando “Hey, Siri” anche se il telefono è bloccato. Per quanto riguarda i tagli di memoria sono gli stessi, per la Ram non abbiamo ancora informazioni. Dal punto di vista Hardware, invece, il Galaxy S6 monta il processore Exynos 7420 Octa Core a 14nm con 3GB di Ram e la memoria interna è da 32 GB (nel nostro caso ed effettivi 25GB) senza slot di espansione tramite micro SD. Perdere rispetto al passato la possibilità di espandere la memoria. Peccato che Apple non abbia aggiornato il modello base a 32GB lasciando i miseri 16 GB nonostante il prezzo di vendita superi i 700€!

iPhone 6s vs Galaxy S6 – Fotocamera:

La fotocamera è un altro reparto in cui l’iPhone 6s e 6s Plus è stato migliorato, infatti se prima avevamo una camera frontale da 1.2 MP e posteriore da 8 MP, ora troveremo una camera principale da 12 MP con autofocus più rapida e con cattura del 50% in più di pixel in una foto! Inoltre, sarà presente la “Deep Trench Isolation technology” che servirà per scattare foto con colori più precisi e fedeli alla realtà. Avremo foto panoramiche a 63 MP e video in 4K, inoltre fotocamera anteriore da 5 megapixel e il display funzionerà da flash True Tone per i selfie grazie ad un chip dedicato!

Samsung Galaxy S6 ha una fotocamera da 16 MP con Flash Led e stabilizzazione ottica dell’immagine! Gli scatti realizzati sono di grande qualità, macro e le foto di giorno perfette e anche in notturna fantastica qualità. I video funzionano bene e vengono girati ottimamente sino alla risoluzione 4K, in Full HD abbiamo anche la stabilizzazione software oltre che hardware. La fotocamera secondaria è da 5 MP per buoni selfie!

Ecco alcuni scatti sample realizzati con la fotocamera dell’iPhone 6s, in attesa di riceverlo in redazione per il test finale:

iPhone 6s vs Galaxy S6 – Autonomia:

La batteria dell’iPhone 6s sarà uguale a quella di iPhone 6, quindi non ci sarà differenza particolare da questo punto di vista, ma il nuovo Apple A9 dovrebbe essere più efficiente e la nuova modalità Low Power potrebbero far durare la batteria maggiormente. Per ora comunque sia S6 che iPhone 6 non riescono a portarci oltre la cena, staremo a vedere con iPhone 6s e il nuovo iOS 9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *