Qualcomm Quick Charge 3.0 svelato ufficialmente: ricarica più veloce ed efficiente

Giornata ricca di annunci in casa Qualcomm, che dopo aver tolto il velo al prossimo Snapdragon 820 ed alle sue performanti caratteristiche di connettività LTE / WiFi, annuncia in via contestuale il debutto del Quick Charge 3.0, versione evoluta della sempre più in auge ricarica rapida che verrà introdotta ed inaugurata dal sopra citato processore top di gamma dell’azienda. Trattasi di un mero aggiornamento delle capacità balistiche dell’attuale versione 2.0 – impiegata nella maggior parte dei processori Qualcomm più recenti – dal momento che l’azienda promette un incremento della velocità di ricarica pari al 27%, una riduzione della dissipazione di potenza fino al 45% ed una miglior efficienza del 38%.

Quick Charge 3.0

Il brand ha prontamente snocciolato alcuni dati pratici che mettono in evidenza le tre caratteristiche salienti del rinnovato Quick Charge 3.0: su tutte, sarà infatti possibile ricaricare la batteria del dispositivo da 0% all’80% in appena 35 minuti. Ma non vi è soltanto un progresso in termini di rapidità di ricarica, giacchè Quick Charge 3.0 sarà la prima tecnologia a supportare INOV (Intelligent Negotiation for Optimum Voltage), così da consentire al dispositivo di determinare concretamente il livello di energia esatta ogni qualvolta si procede alla ricarica della batteria – un dato dunque in raccordo con l’efficienza del 38% riportata sopra.

Le fasi di tensioni di Quick Charge 3.0 sono inoltre superiori rispetto a quelle della controparte 2.0, ma soprattutto vi è una retrocompatibilità con le versioni e connettori di ricarica precedenti ed un pieno supporto al nuovo standard USB Type-C 3.1. La nuova versione della tecnologia di ricarica rapida sarà implementata nativamente sui nuovi processori a firma Qualcomm, nello specifico il top di gamma 820 ed, a scalare, i restanti modelli della famiglia Snapdragon (620, 618, 617 e 430).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *