Windows 10 Mobile build 10536.1004: novità e video

Ieri è stata rilasciata agli utenti iscritti al programma Insider di Windows la nuova build per Windows 10 Mobile. La versione 10536.1004 è infatti la versione definitiva della 10536 rilasciata per sbaglio qualche giorno fa a 200 utenti e che aveva già rivelato qualche nuova feature (qui i dettagli della 10536 primitiva).

Gli amici di Windows Central sono riusciti a concentrare molte delle novità in un nuovo video.

Qui alcuni appunti sull’installazione della build e su qualche nuova feature:

  • Partendo dalla build 10512 bisogna installare la 10514 e successivamente la 10536.1001. Con un altro aggiornamento, infine, si arriva alla 10536.1004. L’ultimo passaggio è importante perchè la 10536.1000 ha l’update buggato.
  • Questa release ci mette molto tempo per essere installata. Per l’aggiornamento possono volerci circa 90 minuti.
  • Il sistema operativo è più fluido e veloce anche se possiamo dire che non è ancora del tutto finito. C’è molto margine di miglioramento.
  • Le Quiet Hours e l’hotspot funzionano come già nella 10536 rilasciata erroneamente.
  • Risolto pure il delay sulla schermata di sblocco.
  • Windows Edge sembra essere rimasto lo stesso in fase di caricamento, con qualche solita schermata bianca.
  • L’applicazione per le foto è migliorata e mostra un nuovo menù a scelta rapida (basta tener premuto) e anche una miglioria sullo zoom. Le prestazioni non sono ancora migliorate notevolmente ma per dispositivi di fascia alta qualche miglioria si vede. Si può ancora fare meglio.

In sostanza questo aggiornamento è una buona build ma non è un qualcosa di esplosivo come ci aspettavamo. Oltre alla miglioria dell’app per le foto troviamo molte correzioni di piccoli bug esistenti; non è una critica contro il team Microsoft ma una constatazione obiettiva, anche perchè il rifacimento (o comunque una miglioria di questo tipo) di un sistema operativo non è facile.

build 10536-2

La domanda che sorge spontanea è questa: è pronto per l’uso quotidiano?

Per questo e per altre info continuate a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *