Huawei Kirin 950: il SoC di nuova generazione verrà presentato il 5 novembre

Novità arrivano dall’oriente. In base ad un’immagine diffusa dal sito Weibo, la Huawei è pronta ad annunciare il lancio del suo processore di ultima generazioneHuawei Kirin 950 – durante un evento che si terrà il prossimo 5 novembre.

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo SoC tanto innovativo.

Huawei Kirin 950

Huawei Kirin 950: il SoC di nuova generazione verrà presentato il 5 novembre

Il Huawei Kirin 950 – denominazione ufficiale HiSilicon Kirin 950 – stando alle notizie riportate dal sito di microbblogging cinese, avrà un processo manifatturiero FinFET a 16 nanometri di TSMC. Inoltre, il SoC è caratterizzato da una CPU octa core formata da quattro core Cortex-A72 (clock di 2.4GHz), più quattro core Cortex-A53 (clock di 1,5 GHz); il tutto con architettura big.LITTLE. È presente una GPU Mali-T880 ed una memoria RAM LPDDR4 dual channel da 4 GB. Inoltre, è presente il supporto alle reti LTE in Cat.10.

Su Geekbench, lo Huawei Kirin 950 ha riportato ben 6090 punti nel test relativo al multi core e 1909 nel test del single core. Dati che lo rendono più potente dell’attuale top di gamma Exynos 7420.
Questi sono tutte informazioni più che positive che di certo fanno presagire l’acquisizione di un’importanza sempre maggiore dell’azienda cinese. Tanto che, già da ora, si sostiene che lo Huawei Kirin 950, nell’annata 2016, sarà il rivale principale di altri due importanti SoC: lo Snapdragon 820 (di casa Qualcomm) e l’Exynos 8890 (di casa Samsung).

In attesa di avere maggiori informazioni, non resta che attendere il 5 novembre per la presentazione ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *